HOME

Nuove regole al porto, è bagarre in Consiglio

La Nuova Sardegna

 L’amministrazione trasforma Cala Gavetta in porto riservato al diporto.

.

LA MADDALENA – E destina la banchina Medaglie d’oro esclusivamente alle barche che trasportano i turisti alle isole. Le imbarcazioni a noleggio dovranno trovare ospitalità nei pontili privati, in attesa che il Comune trovi una soluzione anche per loro. È questa la sintesi del nuovo regolamento approvato dalla sola maggioranza. Il provvedimento scatena la bagarre in Consiglio.

Dal pubblico si solleva la voce dell’ex assessore alla portualità, Nicola Gallinaro. «L’amministrazione Comiti non ha mai fatto regolamenti su misura, gli atti lo dimostrano. Le regole devono essere le stesse per tutti. A iniziare dal sindaco, che ormeggia la sua barca all’interno di Cala Gavetta e non potrebbe farlo. Prima di modificare un regolamento con la scusa di fare cassa avreste fatto meglio ad attuarlo».

Luca Loddo, uno dei soci della cooperativa “Di porto in porto” che gestisce l’attività di imbarcazioni da noleggio sulla banchina di Cala Gavetta spiega la sua posizione. «State facendo una forzatura – dice –. Siamo lì dal 2008, ma facciamo questo mestiere da 15 anni. Siamo tre soci e diamo lavoro a 2 persone, 5 mesi all’anno. Come faremo ora? Di fatto ormeggiavamo a Cala Gavetta pur avendo la concessione al pontile Medaglie d’oro perché lì i posti sono insufficienti».

L’assessore Gianluca Cataldi spiega la scelta della maggioranza. «Abbiamo fatto una scelta di equità. Purtroppo abbiamo dovuto eliminare le barche da noleggio perché il Comune non ha un numero di posti sufficienti per accoglierli tutti e 40. Tuttavia ci siamo impegnata a trovare una soluzione. Vogliamo fare un riordino generale e consentire a tutti di pubblicizzare le attività nella centrale piazza Comando».

I consiglieri di minoranza della lista “Il vento che cambia” votano contro. «Proponiamo di ritirare il regolamento – dice il capogruppo Gaetano Pedroni – la questione è delicata e andrebbe approfondita e discussa in altra sede».

Il nuovo regolamento detta una serie di indicazioni per accedere al pontile Medaglie d’oro che verrà riservato solo ai barconi. Per usufruire del posto barca i richiedenti dovranno essere in regola con il pagamento dei tributi comunali, non solo di quelli legati alla concessione. Non dovranno quindi avere pendenze col Comune: ormeggi arretrati, Tari, Tosap e così via. È stato introdotto l’obbligo di differenziare i rifiuti a bordo, pena una sanzione amministrativa di 150 euro. I titolari dei posti barca potranno transitare su tutte le banchine in concessione al Comune e sono autorizzati ad effettuare liberamente le operazioni di sbarco e imbarco passeggeri. I servizi di luce e acqua saranno pagati a parte, ora erano compresi nelle tariffe dell’ormeggio.

.

.

.

.

.

.

.

.

.