POLITICA

Olbia unica Autorità Portuale

porto_olbia_zanchetta_meloni

Comunicato Stampa dei Consiglieri Regionali Zanchetta e Meloni

.

CAGLIARI – Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 20 gennaio u.s., ha approvato lo schema del decreto di riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle autorità portuali, riducendo a 15 il numero complessivo di detti organismi. Ciò ha comportato l’accorpamento delle preesistenti Autorità di Olbia e Cagliari. In questa fase, quale sede dell’unica Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, è stata indicata Cagliari.

I sottoscritti Consiglieri regionali Giuseppe Meloni e Pier Franco Zanchetta che, assieme al collega Giuseppe Fasolino, avevano presentato già in data 3 dicembre scorso, una interpellanza in Consiglio regionale, con la quale si invitavano Il Presidente della Regione e l’Assessore dei Trasporti a porre in essere, presso il Governo nazionale, tutte le iniziative necessarie al fine di individuare la città di Olbia quale sede della nuova Autorità di Sistema Portuale.

Pare quindi giunto il momento di intervenire affinché venga riconosciuto alla città di Olbia il giusto  ruolo nel comparto dei trasporti marittimi stabilendovi la sede dell’istituendo organismo il cui compito principale è quello di indirizzo, programmazione e coordinamento del sistema dei porti della propria area, anche al fine dell’attrazione di nuovi investimenti.

Come noto i porti principali in Sardegna sono quattro di cui soltanto uno, quello di Cagliari, situato nel sud dell’Isola. Gli altri, Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres sono invece situati nel nord dell’Isola e Olbia e Golfo Aranci sono peraltro vicinissimi tra loro. Inoltre, i dati sulla consistenza del traffico passeggeri e merci e sul loro aumento costante, (numeri non paragonabili a quelli del sud Sardegna) fanno di Olbia la candidata ideale a ricoprire il ruolo di sede dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sardegna.

La giunta regionale, siamo certi, non perderà questa occasione per scrollarsi di dosso quell’accusa di cagliaricentrismo che talvolta gli viene mossa e interverrà autorevolmente presso il Governo nazionale affinché venga raggiunta l’intesa circa il riconoscimento presso la città di Olbia della sede dell’unica Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna.

On.le Giuseppe Meloni
On. le Pierfranco Zanchetta

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”8004″ autoplay=”1″]