Premio Volontè a Michele Riondino

.

Il giovane Montalbano

.

LA MADDALENA – Va a Michele Riondino il Premio Gian Maria Volonté 2017 all’eccellenza artistica. Il riconoscimento sarà consegnato dal circuito Le isole del cinema, il prossimo 26 luglio durante la XIV edizione del festival La Valigia dell’Attore, la manifestazione organizzata dall’Associazione culturale Quasar e diretta da Giovanna Gravina Volonté e Fabio Canu, in programma a La Maddalena dal 25 al 30 luglio.

Dopo il Festival di Taormina e Bari, il Premio istituito da Felice Laudadio è approdato a La Maddalena nel 2011, premiando negli anni Luigi Lo Cascio, Valerio Mastandrea, Fabrizio Gifuni, Elio Germano, Jasmine Trinca e Stefano Accorsi. Michele Riondino, classe 1979, oltre ad intense stagioni teatrali ha al suo attivo numerosi e importanti ruoli sul piccolo e sul grande schermo: in tv lo ricordiamo in particolare nelle vesti de “Il giovane Montalbano”; al cinema ha lavorato sotto la regia, tra gli altri, di Mario Martone, Matteo Rovere, Daniele Vicari, Marco Bellocchio e di Paolo e Vittorio Taviani, dimostrando ogni volta la capacità di esprimere la sua poliedricità.

Il programma del festival, che sarà online a fine giugno, proporrà al pubblico anche la proiezione di “La ragazza del mondo”, film del 2016 diretto da Marco Danieli vincitore ai David di Donatello come miglior regista esordiente e per il quale Riondino ha già ottenuto diversi riconoscimenti e candidature, compresa quella di migliore attore all’edizione dei Nastri d’argento del prossimo 1 luglio.

Per la maturità artistica e per la varietà e complessità dei ruoli assunti nella sua carriera, Riondino è stato anche chiamato a condurre la settima edizione del ValigiaLab (dal 18 al 24 luglio), il laboratorio residenziale di alta formazione sulle tecniche d’attore che dal 2010 affianca il festival.

La Valigia dell’Attore è resa possibile anche grazie ai contributi del Mibact, degli assessorati alla Cultura e al Turismo della Regione sarda, della Fondazione di Sardegna e del Comune di La Maddalena.

.

.

.

.

.

.

.

.

.