Protesta di disoccupati e precari
La Nuova Sardegna
Il Comune assume 7 persone
…ma il Movimento critica il metodo
.
LA MADDALENA – Fibrillazione nel Movimento disoccupati e precari della Maddalena. A creare malumore e preoccupazione il fatto che venerdì il comune maddalenino ha pubblicato la richiesta di lavoro per sette operai a tempo determinato e che l’assunzione avverrà lunedì. Per il Movimento con il fine settimana di mezzo ci sarebbe solo la giornate di lunedì (oggi) per selezionare il personale. «Premettiamo – scrive la presidente del Movimento Roberta Cristina D’Andreta – che troviamo positiva e incoraggiante la scelta di assumere sette operai, anche se per soli due mesi, in un momento di forte crisi occupazionale, ma non possiamo ulteriormente accettare l’uso e “abuso” dell’uso delle agenzie interinali da parte di un ente pubblico come il Comune di La Maddalena. Le giustificazioni riguardo le prime due assunzioni fatte con questo metodo, dettato dall’urgenza, adesso decade completamente, considerato che tali assunzioni erano state precedentemente annunciate da almeno tre mesi fa’: perciò dov’è l’urgenza»?
Secondo il Movimento in questo caso ci sarebbe stata la possibilità, invece, di organizzare il bando e le selezioni tramite il Centro Servizi per il Lavoro di Palau . «Sistema sicuramente più idoneo e trasparente – continua la D’Andreta – rispetto ai contratti di somministrazione. Purtroppo dobbiamo constatare che non c’è la volontà politica di cambiare veramente, visto che gli stessi amministratori fino a cinque mesi fa all’opposizione, criticavano aspramente l’ex giunta Comiti proprio per l’uso delle agenzie interinali usando le stesse nostre motivazioni.
Evidentemente non c’è coerenza.
Non abbiamo notato nessun tipo di cambiamento e siamo costretti ancora oggi, a stigmatizzare decisioni clientelari, esattamente come negli anni passati».
.
.
.
.
.
.
.
.
[ti_audio media=”3023″ autoplay=”1″]