Protezione Civili. Uffici Territoriali
.
I nuovi Uffici territoriali di Protezione Civile con gli ambiti territoriali delle nuove Province, delineati dalle legge regionale n. 2 del 2016
.
CAGLIARI – (ANSA) – “La Giunta regionale, nello svolgimento di funzioni istituzionali proprie, ha deciso di far coincidere, solo in questa fase di prima attuazione, gli ambiti di competenza degli Uffici territoriali di Protezione Civile con gli ambiti territoriali delle nuove province delineati dalle legge regionale 2 del 2016“. Lo annuncia l’assessora della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano in merito alla nascita degli uffici territoriali di Protezione Civile.
“In determinate realtà – aggiunge – è stato ritenuto utile e opportuno prevedere una doppia sede per alcuni uffici territoriali al solo scopo di garantire maggior tutela della sicurezza della popolazione e del territorio”. Spano ricorda che “gli uffici territoriali sono uffici pubblici destinati all’esercizio di pubbliche funzioni. I loro compiti sono espressamente definiti in questo caso dalla legge regionale 36 del 2013 – osserva – Queste strutture migliorano il raccordo tra i territori e la direzione generale della Protezione civile e costituiscono un ulteriore tassello nel quadro del completamento del sistema a livello regionale“.
“La delibera della Giunta, con la quale sono stati istituiti gli uffici territoriali, rappresenta un iniziale passo al quale potranno certamente seguire ulteriori modifiche migliorative. A breve inoltre – conclude l’assessora – si provvederà a convocare la Rappresentanza regionale del volontariato per approfondimenti sull’argomento, come è stato richiesto“.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.