POLITICA

Sabato 9 maggio, inizia Pedroni

banner pedroni

Comunicato Elettorale

.

LA MADDALENA – Si informa che il giorno 09 Maggio dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso piazza Garibaldi (piazzetta rossa), si terrà la presentazione dei candidati della lista civica il Vento che Cambia e relative comunicazioni alla cittadinanza.

Cordiali saluti – Gaetano Pedroni

 

.

Il nostro programma in “pillole”

.

pedroniE’ consuetudine che ogni lista infarcisca di luoghi comuni il proprio programma elettorale, promettendo tutto a tutti e a tamburo battente, per poi abbandonare ogni 5 anni i cittadini nel massimo scoramento. Noi intendiamo cambiare registro. Partiamo dal concetto di base che senza soldi non si può cantare messa e che se anche i soldi ci fossero, non sono tempi in cui si possano programmare spese in maniera troppo disinvolta.

Quella che qui si delinea è la prospettiva di una Comunità che non si rassegna a rispondere alle incertezze e alle precarietà della crisi globale in cui si è precipitati, dopo la partenza degli americani, dopo il depotenziamento della Base Militare Italiana, dopo il trasferimento del G8 all’Aquila e l’abbandono delle strutture alberghiere, la crisi dei trasporti e quella insostenibile del commercio.

Una comunità che si rispetti, tuttavia, sa di non potersi chiudere in atteggiamenti sterilmente difensivi, né di irritanti rivendicazioni urlate, ma senza costrutto, come se dovesse ottenere risposte favorevoli solo chi alza la voce fuori luogo e non già chi è sorretto dalla forza della ragione e da argomentazioni logiche e per nulla visionarie.

Le nostre proposte partono dalla consapevolezza che la vita, in quest’isola, da sempre sotto tutela, esige una nuova cultura, intesa come consapevolezza di ciò che realmente possediamo e quindi dei mezzi a nostra disposizione per sfruttare al meglio tali risorse. Se ci capiamo su questa premessa, i problemi che oggi ci sembrano insuperabili avranno una giusta soluzione.

Dobbiamo dunque rinunciare ai sogni? No! Ma dobbiamo credere, prima, fermamente in noi stessi, nei nostri mezzi e nelle nostre legittime aspirazioni. I sogni tendenzialmente aiutano e motivano, ma occorre tenere ben presente che i tempi sono brutti per tutti, indistintamente. Noi, oggi, possiamo ripartire, nonostante gli errori di chi ci ha preceduto, con una situazione di base privilegiata: abbiamo le bellezze ambientali che tutti ancora ci invidiano e che tutto il circondario smeraldino, sfrutta, addirittura meglio di noi.

Abbiamo mestiere e intelligenza, una società sana e capace di impegnarsi per riconquistare il diritto ad un futuro sereno per sé e per le generazioni future. Cosa privilegiare, allora, in un programma elettorale? Sparate pirotecniche? Promesse senza senso? Chimere che svaniscono il giorno dopo il risultato elettorale? No, amici: sogni di questo tipo si tramuterebbero presto in incubi e poi in rassegnazione. Noi vogliamo tenere i piedi saldamente per terra, perché sappiamo ciò che è possibile conquistare o realizzare con le nostre sole forze. Questi, oggi, sono i nostri soli sogni: ottenere tutti i risultati che sono alla nostra portata, nessuno escluso.

Decoro e Riassetto Urbano

La città deve presentarsi pulita e decorosa: il nostro obiettivo è quello di portare alla luce tutto il magnifico splendore della nostra isola mediante costanti interventi di pulizia, bonifica e manutenzione volti a migliorarne la fruibilità, l’estetica e la viabilità.

Il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti dev’essere più assiduo, meticoloso e attento.

Realizzeremo un’imponente campagna pubblicitaria che coprirà capillarmente tutta la Sardegna rilanciando e promuovendo l’immagine del nostro incantevole arcipelago.

Arsenale e Beni Demaniali

Ci proponiamo di mettere al più presto a regime l’intera struttura dell’ex Arsenale con la partecipazione di privati che vogliano investire in un progetto di sviluppo che coniughi la nautica e i servizi.

Punteremo all’avvio di percorsi formativi per creare nuova occupazione, primariamente locale, all’interno della struttura dell’ex Arsenale.

Il vastissimo patrimonio rappresentato da ex batterie militari e da beni demaniali inutilizzati sarà inserito in un piano di recupero che consentirà l’apertura di cantieri di lavoro, fornendo un’immediata opportunità occupazionale. Verranno poi stabilite delle destinazioni d’uso che consentano di sviluppare turismo ed economia.

Ci impegneremo nella ricerca di una società alla quale affidare la gestione dell’ex Club Med, offrendo garanzie per gli investimenti a fronte di opportunità lavorative per i nostri disoccupati e per le imprese locali.

Occupazione e Formazione Professionale

Alla base dell’azione amministrativa che vogliamo portare avanti, ci sarà un impegno minuzioso e costante per determinare le condizioni necessarie affinché vi sia un incremento delle offerte di lavoro.

Il binomio occupazione/formazione professionale è ormai indissolubile, ecco perché vogliamo attivare un circuito di formazione professionale, che si sviluppi tra il pubblico ed il privato, al fine di colmare le lacune esistenti soprattutto in relazione ad alcuni mestieri legati al turismo. Pensiamo che i corsi debbano tenersi a La Maddalena o nelle immediate vicinanze, prevedendo anche delle forme di rimborso per quelli a titolo oneroso o fuori sede.

Sistemi Portuali e Diporto

Ci batteremo per ottenere una deroga al Decreto Clini-Passera al fine di consentire l’approdo a navi da crociera e maxi-yacht creando, così, una significativa opportunità di sviluppo turistico ed economico per la nostra città.

Riteniamo opportuno implementare il porto dell’ex Arsenale in modo da renderlo funzionale alle attività da diporto e all’approdo di grandi imbarcazioni.

Realizzeremo un fronte-mare curando un progetto olistico che risponda in maniera adeguata alle esigenze della nostra isola e che incrementi le possibilità di lavoro.

Il   porto di Cala Gavetta deve essere assolutamente riorganizzato potenziandone i servizi ed ottimizzando il numero dei posti barca disponibili. L’intera area di Cala Gavetta dovrà essere riqualificata in modo da presentarsi come la vetrina del nostro centro storico.

Lavoreremo alacremente per migliorare le condizioni lavorative dei pescatori professionisti e per risolvere le difficoltà delle associazioni da diporto.

Pianificazione del Territorio e Parco Nazionale

Riteniamo indispensabile una nuova perimetrazione del  territorio dell’Ente Parco, escludendone dalla competenza l’isola madre e l’isola di Santo Stefano che si prestano ad essere collegate mediante un’infrastruttura fissa.

Intendiamo ricorrere al Project Financing per reperire una larga parte dei fondi di cui necessitiamo per la realizzazione dei nostri progetti senza gravare né sulle tasche dei cittadini, né sul bilancio amministrativo.

Per quanto riguarda l’adeguamento del Piano Urbanistico Comunale al Piano Paesaggistico Regionale, riteniamo fondamentale una nuova norma paesaggistica che tenga conto della specificità del nostro territorio che non può essere assoggettato a norme troppo restrittive sotto il profilo della pianificazione.

Sanità

Riteniamo irrinunciabile il mantenimento di una struttura ospedaliera nel nostro territorio, non per campanilismo, ma per il tratto di mare che ci separa dalla terraferma compromettendo un collegamento celere con le principali strutture sanitarie della Sardegna.

È indispensabile un intervento di potenziamento strutturale ed organico per sanare tutte le carenze esistenti che si ripercuotono inevitabilmente sia sui pazienti che sul personale.

Vogliamo che continuino a nascere bambini maddalenini, per questo ci batteremo affinché non venga soppresso il punto nascite di La Maddalena. Non possiamo accettare l’idea che i nostri figli vengano alla luce nel disagio di un ricovero lontano da casa con il peso emotivo, psicologico ed economico che ne deriverebbe per le famiglie.

Politiche Sociali

Svilupperemo un nuovo modello di politiche sociali che sarà calibrato secondo un criterio di inclusione e non più di sola sussidiarietà.

Gli anziani, i bambini, gli indigenti, i disoccupati e i disabili non sono inutili pesi che gravano sulla società: sono persone che hanno dignità, volontà e capacità ed alle quali è doveroso fornire gli strumenti più appropriati per migliorarne la qualità della vita e per metterle in condizione di poter apportare il loro contributo nella comunità di cui sono parte integrante.

Il nostro è un piano realistico di riorganizzazione e di sviluppo delle politiche sociali avente come fulcro criteri di equità, diritto e garanzia. Creeremo un modello di servizi sociali comunale diverso, che si realizzi più dentro le case e meno dentro il Palazzo.

Sport

Non possiamo ignorare le difficoltà che si trovano ad affrontare le società e le associazioni sportive isolane che devono essere supportate, tutelate e poste nella condizione di poter svolgere le proprie attività al meglio e in assoluta sicurezza: sono indispensabili strutture e impianti adeguati. Promuoveremo lo sviluppo del turismo sportivo organizzando eventi, manifestazioni e tornei.

Trasporti

Il servizio di collegamento La Maddalena-Palau è per la collettività una necessità irrinunciabile legata al lavoro e alla sicurezza della popolazione. Il servizio pubblico  – sia a gestione pubblica che a gestione privata – deve essere riqualificato e potenziato in funzione delle esigenze legate alle necessità dei cittadini e allo sviluppo turistico ed economico della nostra isola.

Miglioreremo l’offerta del servizio di linea svolto dai bus in modo tale da garantire, sia alla popolazione residente che ai nostri ospiti, una più semplice e capillare fruibilità del territorio.

Cultura e Cittadella Culturale

All’interno delle mura perimetrali dell’ex Artiglieria potrebbero trovare la loro collocazione ideale il Museo Navale Lamboglia, il Museo delle Divise Militari ed il Museo Fotografico-Archeologico. Tali strutture potranno essere affidate in gestione a cooperative giovanili e diventare meta privilegiata per le scolaresche di tutta la Regione. Nella stessa area potrebbero essere ospitati i gruppi culturali locali per avviare laboratori musicali, di pittura, di scultura, di teatro ecc. col duplice scopo di creare sani interessi nei più giovani e, allo stesso tempo, dare nuova vita all’intera struttura.

La scuola che vogliamo

Il nostro progetto prevede:

  • l’attenzione per le infrastrutture e per gli ambienti scolastici;
  • il sostegno alle famiglie nella relazione con la scuola;
  • la programmazione di percorsi di formazione destinati agli adulti;

Servizio Idrico

Riteniamo indispensabili:

  • l’emissione di bollette a cadenza bimestrale, di più semplice comprensione e commisurate alla qualità del sevizio erogato;
  • gli interventi sulla rete idrica necessari a garantire la potabilità dell’acqua e l’eliminazione delle perdite;
  • la presenza di un ufficio di Abbanoa a La Maddalena, aperto tutta la settimana e dotato di personale che sia in grado di rispondere efficacemente alle esigenze dei cittadini;

Marina Militare Italiana

È nostra opinione che il rapporto con la Marina Militare debba essere imperniato sulla reciproca collaborazione e sul sincero dialogo nel legittimo rispetto dei ruoli.

Il Vento che Cambia

.

Gaetano PEDRONI
Brigitte Maria BONANNO
Arianna Cristina CAROLA
Elisa FUSTO
Rosanna GIUDICE
Giuseppinna nota Giosy LOBRANO
Giuseppina Margherita nota Giosy PINNA
Chiara Assunta RINALDI
Lucio noto Luciano ACCIARO
Andrea COLUMBANO
Stefano Giacomo Giosuè noto Stefy FILIGHEDDU
Adriano GRECO
Davide GRONDONA
Antonio Salvatore MONNI
Vittorio SERIO
Roberto SIRENA
Roberto Mariano Pio ZANCHETTA
.
.
.
.
[ti_audio media=”1774″ autoplay=”1″].