POLITICA

Sanità: 60 nuovi medici di famiglia per tutta la Sardegna. Pubblicato il Bando anche per i Pediatri

.

REGIONE – Sono stati assegnati oggi, nella sede di ARES Sardegna, 60 incarichi di titolarità per altrettanti medici di medicina generale che andranno a coprire gli ambiti di;

  • Quartu Sant’Elena, Dolianova, Burcei;
  • Carbonia, Portoscuso, Gonnesa e Iglesias, Villamassargia e Domusnovas;
  • Villanovatulo ed Esterzili;
  • Sanluri;
  • Sassari, Castelsardo, Valledoria, Nulvi e Alghero;
  • Thiesi, Torralba, Bono;
  • Olbia e Tempio Pausania, Golfo Aranci e Telti;
  • Nuoro, Dorgali, Ovodda, Sorgono e Aritzo;
  • Oristano e Santa Giusta, Baratili San Pietro e Riola Sardo, Ghilarza, Bosa, Abbasanta, San Nicolò d’Arcidano, Norbello, Arborea e Terralba;
  • Baunei e Lotzorai.

Nel saluto ai futuri medici di medcina generale Annamaria Tomasella, direttore generale di Ares Sardegna, ha così commentato: “C’è un messaggio che vorrei lanciare a tutti voi che sicuramente sapete che ci sono molti territori in difficoltà per la carenza di medici. L’appello che vi faccio è di avere coraggio ad accettare sedi più disagiate, cogliendo l’occasione di andare in posti meno facili dal punto di vista logistico. Parlo per esperienza diretta: ogni volta che si fuoriesce dalla comodità si fanno esperienze vere, che lasciano il segno. Le cose accadono fuori dalla comfort zone. La Sardegna è bella ovunque, anche in quegli angoli dove ci sono sedi più lontane, perché ovunque si vada l’Isola regala emozioni, profumi, sapori di intensità impareggiabile. L’augurio è che possiate fare una bellissima esperienza“.

Nello specifico, per il territorio della Asl di Sassari hanno accettato le sedi 12 nuovi medici di famiglia, alla Asl di Nuoro 5, alla Asl Gallura 5, alla Asl Ogliastra 1, alla Asl di Oristano 5, alla Asl Sulcis 4, alla Asl Medio Campidano 1, alla Asl di Cagliari 27.

.

Pubblicato il bando per pediatri in 12 sedi rimaste scoperte

L’assessorato regionale della Sanità, inoltre, ha pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione a tempo indeterminato delle sedi carenti dell’Isola ai pediatri di libera scelta, da questa mattina disponibile sul Buras.

Sono dodici in tutto le sedi carenti del 2022 messe a bando per altrettanti incarichi ai pediatri di libera scelta in undici ambiti a cui afferiscono cinquanta comuni dell’Isola.

Nel dettaglio si tratta di una sede per l’Asl 8, distretto sanitario Area ovest, (Assemini, Elmas e Decimomannu); tre sedi per l’Asl 7, di cui una per il distretto di Iglesias, (Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Iglesias, Musei e Villamassargia), e due sedi a bando per il distretto di Carbonia, (Carloforte e Giba, Masainas, Narcao, Nuxis, Perdaxius, Piscinas, Santadi, Sant’Anna Arresi e Villaperuccio); due sedi destinate all’Asl 3, di cui una per il distretto di Macomer, (Bolotana, Bortigali, Lei e Silanus), e una sede per il distretto di Nuoro, (Mamoiada e Orgosolo); una sede per l’Asl 5, distretto di Oristano (Cabras, Oristano, Palmas Arborea, Santa Giusta, Siamanna, Siapiccia, Simaxis e Villaurbana); cinque sedi per l’Asl 1, di cui una a bando per il distretto di Alghero (Ittiri, Monteleone Rocca Doria, Putifigari, Uri e Villanova Monteleone), e quattro sedi nel distretto di Sassari, (Porto Torres, Stintino, Castelsardo, Nulvi, Santa Maria Coghinas, Tergu, Valledoria, Viddalba, Osilo, Sennori e Sorso).

.

.

.