CRONACA ED EVENTI

Sanità. Nonostante l’ordine del Prefetto, la ASSL di Olbia non riapre il Reparto di Medicina, facendo fare una brutta figura alla politica

.

LA MADDALENADopo il flop della politica – (con la vergognosa gara mediatica a chi arriva per primo…), con annunci gloriosi comunicando la riapertura del Reparto Medicina di La Maddalena, la Direzione Aziendale di Olbia ha invece confermato che il Reparto rimarrà chiuso, perdurando l’esigenza alla mancanza di medici, attualmente assenti per le ferie estive, nonostante l’ordine impartito recentemente dal Prefetto di Sassari.

Al Paolo Merlo, si è inoltre appreso, sono stati inviati dalle Forze Armate anche due medici militari – (un anestesista e un altro medico) – ma sono stati destinati in supporto al Pronto Soccorso. Rimarranno in servizio sino alla fine di agosto.

«Ad oggiha precisato la Dr.a Elvira Solinas direttore medico dell’ASSL di Olbianon sono state risolte le criticità di grave carenza di personale medico sia presso la Medicina interna che presso il Pronto soccorso dell’Ospedale di La Maddalena che hanno portato alla sospensione temporanea dei ricoveri presso la Medicina dello stesso Paolo Merlo, che non permetterebbero, comunque al momento, l’adeguato e indispensabile supporto medico alla propugnata gestione su base infermieristica del reparto di Medicina».

E dopo questa doccia fredda proveniente dalla ASSL di Olbia, le forze politiche regionali con la stessa ATS Sardegna (inspiegabilmente, ma altamente competenti per la Sanità), rimangono vergognosamente in silenzio:

  • Assessore Regionale alla Sanità e vertici dell’ATS Sardegna, a quanto pare, non contano proprio nulla.

E per ora, nonostante le proteste comunali che sin da subito avevano protestato per la chiusura del Reparto Medicina, i cittadini maddalenini che necessitano di un ricovero, verranno ancora trasferiti negli Ospedali di Tempio e Olbia.

Concludendo, ad intervenire con una nota, e l’Associazione Presidio Paolo Merlo di La Maddalena, che sottolinea – innanzitutto – la vergognosa mancanza di rispetto verso un provvedimento emesso dal Prefetto e con il conseguente pericolo del crescere delle tensioni che mettono a serio rischio anche la sicurezza. Infine, sempre l’Associazione, chiede l’invio degli Ispettori Ministeriale per l’individuazione dei responsabili di quanto è accaduto a La Maddalena: «il Governo intervenga a La Maddalena…»

.

.

.