CRONACA ED EVENTI

Soccorso per congestione a S. Maria

Un Turista Italiano di 70 anni

soccorso_17_luglio

.

LA MADDALENA – Questo pomeriggio, un turista italiano di 70 anni circa, G.C., a bordo di una imbarcazione da traffico locale adibita al trasporto passeggeri in gita turistica al Porto della Madonna dell’Isola di Santa Maria, veniva colto da improvviso malore. Il comando di bordo contattava subito via radio la Guardia Costiera di La Maddalena, riferendo che lo sfortunato passeggeri avvertiva un generale malessere causato da naupatia, probabilmente dovuta ad una congestione digestiva.

Dalla Centrale Operativa di Guardia Vecchia, veniva trasferita la richiesta medica al Centro Operativo Sanitario del 118 e, nel frattempo, veniva inviata sul posto la Motovedetta CP. 870 che in breve tempo raggiungeva l’unità da traffico e trasbordava il malcapitato prestandogli una prima assistenza, come da protocollo, assicurando al paziente le condizioni ottimali.

La CP 870, con motori a tutta forza, raggiungeva rapidamente Cala Gavetta dove ad attendere vi era un’autoambulanza con personale medico del medesimo Servizio 118.

Da qui, G.C. veniva immediatamente trasportato presso l’Ospedale Paolo Merlo di La Maddalena per le cure del caso.

soccorso_17_luglio_2

L’intervento odierno, fa sapere la Guardia Costiera di La Maddalena, ha confermato l’eccellente opera di collaborazione tra la Capitaneria di Porto di La Maddalena ed il locale Servizio 118, frutto – ovviamente – di un protocollo d’intesa che garantisce un efficiente servizio in sinergia a tutela della salvaguardia della vita umana in mare.

Ma l’uso del buon senso e il rispetto delle più basilari norme che regolano le attività balneari, quali non fare il bagno se non si è in perfette condizioni psicofisiche o prima di almeno tre ore dalla consumazione dell’ultimo pasto, è la raccomandazione più importante che la Guardia Costiera rivolge a tutti gli utenti del mare in questo piacevole periodo di vacanze…

.

.

.

.

.

.

.

.

.