HOME

Torna l’inverno in Sardegna: forte vento e pioggia, crollano le temperature

.

METEO – Una saccatura associata ad un sistema depressionario presente sull’Europa settentrionale, si è approfondita raggiungendo l’Italia dando così origine ad un minimo chiuso al suolo in pianura padana.

La concomitante presenza di un campo di alta pressione sull’Oceano Atlantico in estensione verso l’Europa occidentale sta determinando forti gradienti barici sul mediterraneo centro-occidentale.

Da questa mattina, e per tutta la giornata, sono in atto venti forti da nord-ovest, fino a burrasca sulla Sardegna settentrionale e sui rilievi orientali. Sono in corso, inoltre, mareggiate sulle coste settentrionali dell’isola.

La Protezione Civile Regionale, ha emesso un (VEDI —>) Avviso di Condizioni Meteo Avverse per vento e mareggiate.

Per domani, Giovedi 27 febbraio, temperature in calo anche di 10 gradi e entro Domenica 1 Marzo altre 3 nuove perturbazioni raggiungeranno l’Italia.

Le Temperature, che stanno calando sotto sferzanti raffiche di Maestrale, ha generato un crollo di 10-15°C rispetto ai valori primaverili registrati i giorni scorsi.

Il Maestrale sta inoltre generando nubi irregolari, che potranno dar luogo a qualche precipitazione sparsa già da domani giovedì 27 febbraio, soprattutto nel corso della fase centrale della giornata.

A La Maddalena domani, giovedi 27 febbraio, sono previsti cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale e non sono previste piogge. La temperatura massima sarà di circa 15°C, la minima di 11°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 1.340 mt. I venti continueranno ad essere forti da Ovest-Nordovest e il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà molto mosso.

Nel corso del weekend, sulla Sardegna, si prospetta però un miglioramento.

.

.

.