HOME

Treni al completo per il grande Esodo di Natale

.

Per Natale, tutti vogliono tornare a casa…

.

ANSA – Sono praticamente esauriti i biglietti per i Frecciarossa da Milano a Napoli oggi, e sul sito di Trenitalia vine comunicato che restano pochissimi posti anche per domani e domenica.

I treni viaggiano comunque al 50% di capienza per rispettare le norme anticovid e il numero dei convogli è il 30% di quelli che viaggiavano prima dell’epidemia. La situazione nelle stazioni è comunque estremamente tranquilla, al momento senza file e con poche persone. Nella stazione centrale di Milano, diversi sono i viaggiatori che transitano per raggiungere gli aeroporti. Sono pochi i passeggeri presenti, che arrivano poco prima della partenza dei loro treni. Si tratta per la maggior parte di persone che tornano a casa, chi più vicino, chi più lontano.

Avevo prenotato un volo da Bologna un mese fa ma è stato cancellatoracconta una passeggera straniera in transitoPer cui ho preso il treno per Milano, ora prendo il bus per l’aeroporto di Orio al Serio, da lì un volo per Cracovia e avrò ancora tre ore per arrivare a casa. In pratica un giorno perso”.

Quindi non solo chi deve andare al Sud, ma anche chi va all’estero: “Torno a casa in Russia con grande tranquillità. Non sono per nulla preoccupata”.

E mentre c’è attesa per capire come si delinerà l’ulteriore stretta anti-Covid per le festività (zona rossa intera o alternata?), è già partito il “grande esodo” degli italiani. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, annuncia che ci sarà un “restringimento significativo tra 24 dicembre e 6 gennaio“. E l’Oms avverte: A Natale restate a casa“.

.

.

.