POLITICA

Tunnel? Il solito proclama

.

Qualcuno polemizza:

“Non si riesce a cambiare 4 lampadine dalle strade… e si vuole parlare di Tunnel?”

Con una lettera inviata al Sindaco Montella, un gruppo di cittadini chiede spiegazioni

.

LA MADDALENA – “Hanno lanciato la pietra, e poi?… (come per l’Opera Pia) hanno nascosto la mano”. Il 24 aprile 2016, con un comunicato stampa, a firma del sindaco Montella, era stato preannunciato di non aver dimenticato il Tunnel, già proposto dall’allora sindaco Deligia nel 1983, precisando che era in corso al vaglio della stessa amministrazione, una richiesta finalizzata all’esame di un Project Financing per il Collegamento in Tunnel tra La Maddalena e Palau”.

Il Sindaco Montella, infatti, si era pure prontamente rapportato con il suo collega Sindaco di Palau Francesco Pala, per coordinarsi sulle azioni da intraprendere, per coinvolgere nel dibattito anche la stessa comunità frontaliera.

Operazione, questa, che l’Amministrazione di Palau ha già trattato da subito in un proprio consiglio comunale, determinando addirittura anche l’eventuale percorso da realizzare nelle proprie aree di competenza. Ma, a quanto pare, l’amministrazione maddalenina, da allora, ha tenuto in sospeso la propria iniziativa.

Nei giorni scorsi, un gruppo di cittadini ha così inviato una lettera al Sindaco e ai consiglieri di opposizione, chiedendo di conoscere quali iniziative siano state prese per l’annunciata realizzazione del Tunnel.

Nella lettera chiedono appunto «di poter conoscere quale sia la volontà politica sul progetto del collegamento fisso da realizzarsi con un tunnel. Se ne parla da circa un anno e nonostante l’iniziale grande clamore mediatico provocato e sollevato dalla possibilità di procedere alla costruzione dell’opera, a oggi invece nessuno dei consiglieri ha voluto affrontare l’argomento in Consiglio Comunale».

Nell’aprile dello scorso anno, infatti, era stata depositata in Comune a La Maddalena la documentazione relativa alla fase preliminare del progetto Tunnel, da parte della ditta Waterfront Development Lybissonis  di Sassari per realizzare il collegamento.

Considerato che le modifiche apportate al nuovo codice degli appalti non hanno, di fatto, eliminato la possibilità del Project financing, i cittadini si chiedono il motivo di questo silenzio.

Un’opera del genere potrebbe cambiare definitivamente le sorti di questa comunità e offrire finalmente un vero cambiamento epocale per la nostra isola che, finalmente, verrebbe liberata dall’odioso ruolo di ostaggio dai traghetti sempre più complicati.

.

.

.

.

.

.

.

.

.