SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Un po di “Marina” ritorna all’Isola

.

E dopo la polemica dei Tarantini, l’opione del maddalenino Ammiraglio Orioni

.

LA MADDALENA – Il G8 azzerò la storia della presenza militare dell’Isola, nata e cresciuta grazie allo Stato.

L’alba dell’allora “Regia Marina Sarda” sorse tra questi scogli, lo testimoniano le prime medaglie d’oro conferite a Marinai Isolani.

Quando dopo il G8 fu deciso, chiuso l’Arsenale Militare e l’Ospedale, di trasferire le categorie da sempre presenti alle Scuole Sottufficiali dell’Isola alla volta di Taranto, nessuno proferì parola, siamo nati in una terra dove la parola d’ordine è “obbedisco“.

Oggi da Taranto, la più grande base della Marina Militare Italiana,  si lamentano perché gli VFP1 vengono trasferiti all’Isola, esso rappresentano una piccola parte dei corsi presenti in loco.

Parte di una storia che ci appartiene ritorna a casa, gli altri si facciano da parte eliminando un po di egoismo e imparino a dire anche loro la parola “obbedisco“… non si vive di solo turismo estivo!

Giancarlo Orioni

.

NDR

La Scuola di La Maddalena, venne inaugurata nel 1949 con la denominazione “Gruppo scuole CEMM” (acronimo di Corpo degli equipaggi militari marittimi), con Foglio d’Ordini Marina dell’11 febbraio 1949 e con il quale, a partire dal 15 febbraio (4 giorni dopo), veniva istituito il “Comando Scuole Corpi Equipaggi militari marittimi

L’inizio ufficiale delle attività venne sancito con il Foglio d’Ordini Marina n. 21 del 10 marzo 1949 che stabiliva che i corsi ordinari per le categorie nocchieri, segnalatori, furieri, cuochi e infermieri si sarebbero tenuti nella nuova Scuola C.E.M.M. di La Maddalena.

Il 1 ottobre 1952 furono concentrati in unica sede più discipline di diverse categorie. Il Gruppo scuola C.E.M.M. di La Maddalena fu ridefinito Scuola Meccanici e Scuola Motoristi Navali.

Successivamente, nel 1960 – le scuole Nocchieri, Nocchieri di Porto e Palombari vennero invece trasferite nella Caserma Faravelli di Moneta, sempre a La Maddalena, cui si aggiunsero nel 1962, le scuole infermieri, furieri e dei servizi logistico-amministrativi, che però, dopo tredici anni, nel 1975, furono definitivamente trasferite a Taranto.

La denominazione di Gruppo Scuole C.E.M.M. venne cambiata il 1º Maggio 1978 in quella di “Scuola allievi sottufficiali Marina Militare” e nel 1982 in “Scuola sottufficiali Marina Militare”.

.

.

.

.

.

.

.