SPORT

Vela. Al via a Porto Cervo la “Scandinavian Gold Cup”

.

REDAZIONE – Si è aperta oggi a Porto Cervo la Scandinavian Gold Cup della Classe Internazionale 5.5 metri, che si concluderà domenica 24 settembre, a cui seguirà il giorno stesso l’avvio del Campionato mondiale della Classe, il quale ha radunato il numero più alto di iscritti registrato da vari anni a questa parte.

La Scandinavian Gold Cup è uno dei trofei più storici e prestigiosi nel mondo della vela, essendo stata originariamente istituita nel 1919 da uno dei più antichi yacht club finlandesi, il Nyländska Jaktklubben (NJK).

L’organizzazione dell’evento fu successivamente affidata alla Scandinavian Yacht Racing Union (SYRU) che dal 1926 aprì la competizione a livello internazionale.

Dal 1953 viene contesa esclusivamente dalla Classe Internazionale 5.5 metri.

Il format della Scandinavian Gold Cup è unico nel suo genere, solo i vincitori delle prime tre prove potranno proseguire la competizione, mentre tutti gli altri verranno automaticamente esclusi.

L’evento, quindi, potrebbe chiudersi dopo le prime tre prove così come si potrebbe scoprire il vincitore solo a conclusione della settima prova. Nove le imbarcazioni iscritte.

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *