HOME

Al Sindaco Luca Montella non tornano i conti: “Il numero dei tamponi in Sardegna?”

.

LA MADDALENA – Siccome mi piacciono i numeri, grazie ad un valente amico, sono stati messi in colonna alcuni dati relativi ai tamponi effettuati in Sardegna – ed in tutta Italia – secondo i dati forniti dalla Protezione civile alla data di oggi.

Dopo aver letto le dichiarazioni del Prof. Stefano Vella – (esperto di sanità pubblica e infettivologo di fama internazionale, già Direttore del Centro Nazionale per la Salute Globale dell’Istituto Superiore di Sanità) – apparse su un quotidiano, sono stato costretto ad approfondire l’argomento.

Vi allego lo schema:

(clicca sopra per ingrandire

  • La Colonna A riporta in ordine decrescente il numero di abitanti di ciascuna regione.
  • La Colonna B riporta, sempre in ordine decrescente, il numero di tamponi effettuati per regione con a fianco il numero di abitanti.
  • La Colonna C riporta il calcolo dei tamponi per residenti di ciascuna regione e la relativa percentuale.

Non occorre la laurea in matematica per guardare la realtà dei dati; con questi non si sbaglia. Salute generale e ripartenza delle attività sono oramai argomento di discussione ogni giorno… e in ogni dove.

Tutti i sindaci, d’altronde, aspettano il giorno in cui potranno dare risposte ai cittadini che sono molto preoccupati. Allora mi domando:

  • Siamo in fase 1 o in fase 2?
  • Se non siamo in fase 2, questa quando potrà iniziare e secondo che regole?
  • Ci sono Regioni che hanno la metà dei nostri abitanti. Di queste qualcuna ha fatto anche il triplo dei tamponi della Sardegna?

Non voglio fare polemica, però qualche domanda me la pongo anche io, come tutti.

Discutiamone però!

Luca Montella – Sindaco di La Maddalena

.

.

.