SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Allerta Meteo. Caldo nell’Isola

.

Due giornate roventi

La Protezione civile lancia l’allarme per oggi e domani

.

CAGLIARI – Ancora due giornate incandescenti per la Sardegna, oggi e domani, infatti sono previsti oltre 40 gradi. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo – (vedi).

Da martedì le temperature massime subiranno un nuovo aumento con il raggiungimento e il locale superamento dei 40 gradi specie nelle zone interneè detto nel bollettino. Il picco di questa ondata di calore riguarderà il settore meridionale e occidentale dell’Isola nella giornata di martedì e quelli meridionale e orientale mercoledì“.

Secondo le previsioni fornite dall’Ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu nella parte occidentale domani sono previsti picchi di 44 gradi, la situazione perdurerà mercoledì con temperature quasi analoghe.

Da giovedì l’entrata di correnti nord occidentali e il maestrale porteranno a una lieve diminuzione delle temperature nel settore occidentale, mentre in quelle centro orientali il termometro continuerà a toccare i 38-40 gradi.

Nel frattempo rimane alto anche l’allarme incendi. Nel frattempo alcune abitazioni sono state evacuate in via precauzionale  tra Villamassargia, Domusnovas e Musei, nel Sulcis; due uomini trasportati in ospedale per aver respirato fumo, stop alla circolazione ferroviaria. È il bilancio di uno degli incendi divampati nel pomeriggio in Sardegna e che sta impegnando da diverse ore la Protezione civile, i vigili del fuoco, il Corpo forestale e i volontari, con l’ausilio di cinque elicotteri della flotta regionale, tra cui il Super Puma.

.

.

.

.

.

.

.

.