HOME

Allerta Meteo per Temporali in Gallura

.

Avviso del 21 ago 2019 alle ore 15.30

.

LA MADDALENA – Dopo settimane di allerta incendi oggi scatta in Sardegna un nuovo bollettino meteo, ma stavolta a fare paura non è il fuoco ma la pioggia e i forti temporali di fine estate.

La Protezione Civile della Sardegna ha, infatti, emanato un avviso con codice giallo sino alle 14 di venerdì 23 per rischio idrogeologico (criticità ordinaria) sulla Sardegna nord orientale, in particolare nel Logudoro e Gallura.

Secondo il servizio meteo dell’Arpa Sardegna sino a domenica sono previsti, soprattutto nelle ore più calde della giornata, cieli irregolarmente nuvolosi con rovesci o temporali sparsi, mentre le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo.

Nel frattempo però, si registrano, proprio in Gallura, due incendi. Il Corpo Forestale regionale, infatti, sta intervenendo a Calangianus e Berchidda, rispettivamente nelle località “San Leonardo” e “Sa Tanca Manna“.

.

Il Meteo. La situazione…

A partire da questo pomeriggio, a La Maddalena i cieli sono grigi o nebbiosi con peggioramento, piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione serale, sono previsti 17.5mm di pioggia.

La temperatura massima è di 30°C, la minima di 22.1°C e lo zero termico si attesterà a 3.900 mt.

La pressione al suolo è di 1.017 mb.

I venti sono assenti o deboli e provengono da Nord-Nordovest (Maestrale).

Il mare sulle Bocche di Bonifacio è poco mosso.

  • Domani, venerdi 23 agosto, cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Temperature stazionarie.
  • Sabato 24 agosto, cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Temperature in lieve calo.
  • Domenica 25 agosto, giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Temperature stazionarie.

.

.

.

.

.

.