CRONACA ED EVENTI

Altro che “Tutti a casa”… tutti in festa!

.

LA MADDALENA – Mentre la maggior parte delle persone ha capito la gravità della situazione e resta a casa con grande sacrificio, questi sono alcuni casi di cronaca recenti:

  1. Due Gruppi di giovani, organizzavano delle vere e proprie feste, nonostante i divieti dovuti all’emergenza Covid-19. Sono stati subito denunciati dai carabinieri di Nuoro a Tortolì e Isili.
  2. Rimanendo nel nuorese, un uomo, che sarebbe dovuto restare in isolamento fiduciario dato che abitava con un familiare proveniente dalla penisola, non solo è uscito di casa ma si è anche allontanato dal suo comune di residenza per recarsi in alcuni esercizi pubblici.
  3. Si sono riuniti in un casolare in località Funtana Bella, nel Comune di Ussaramanna, per un pic-nic a base di birra (ben 20 bottiglie): così 5 uomini tra i 40 e i 50 anni sono stati denunciati dai militari dell’Arma per aver violato le norme sanitarie contro la diffusione del Covid-19.
  4. 16 giovani spagnoli, studenti Erasmus a Sassari, incuranti delle norme per il contrasto a una pandemia, festeggiavano un compleanno su una terrazza attico in un palazzo della zona. Uno dei giovani era già noto alle forze dell’ordine per atti di vandalismo ai beni pubblici compiuti pochi mesi fa a sempre Sassari.
  5. Gli agenti della Squadra Volante di Cagliari, mentre transitavano nelle vie del quartiere Sant’Elia, di età compresa tra i 39 e i 43 anni, non hanno fornito ai poliziotti una valida giustificazione circa la loro presenza, adducendo come motivo il voler fumare una sigaretta e scambiare due chiacchiere.
  6. Non hanno fornito una giustificazione valida nemmeno i 6 ragazzi, quasi tutti minorenni, che nella centralissima via Sardegna – sempre a Cagliari – si sono radunati, a detta loro, per mangiare una pizza all’aperto.
  7. Inoltre, in via Riva Villasanta (Cagliari), presso un’area adibita a distributori di alimenti e bevande, dove era stato tentato un furto ad opera di una coppia, (il tutto ripreso dal sistema di videosorveglianza) sono stati identificati i due giovani che cercavano di aprire il cassetto del denaro del distributore automatico.
  8. Infine, a Cagliari, un uomo di 47 anni alla vista dei poliziotti si è dato precipitosamente alla fuga, durata solo per poco, cercando di sottrarsi al controllo perché si trovava senza motivi validi fuori dalla propria abitazione, ma gli agenti lo hanno trovato in possesso di sostanza stupefacente.

Anche a La Maddalena, purtroppo, sono state diverse le denunce da parte delle Forze dell’Ordine nei confronti di alcuni cittadini che non si sono attenuti alle regole.

Il sindaco Luca Montella, ogni giorno, ricorda a tutti – con un video-comunicato istituzionale, che la regola principale di questa battaglia è restare a casa”, cercando di limitare le uscite ai soli casi di necessità, lavorativi, di fabbisogno e per urgenze mediche. Inoltre ha messo in evidenza che non si può utilizzare la scusa dell’attività motoria per andare in giro in macchina, soprattutto a Caprera – (peraltro attualmente chiusa al traffico veicolare con apposita Ordinanza sindacale – e che non si può neanche andare a pescare e quindi non si può uscire in barca.

.

.

.