Arrestato ad Alghero l’ex presidente catalano Carles Puigdemont
.
ALGHERO – (ansa) – L’ex presidente della Generalitad della Catalogna Carles Puidgemont è stato arrestato dalla Polizia Italiana sulla base di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità spagnole. Le manette sono scattate sulla base di un mandato d’arresto europeo emesso dalle autorità spagnole per reati contro l’ordine e la pubblica sicurezza. Già questa mattina l’udienza in cui il giudice dovrà decidere se rilasciarlo o ordinare l’estradizione in Spagna.
Ad Alghero, città catalana della Sardegna, Puigdemont era giunto per partecipare ad un incontro con il movimento indipendentista sardo e incontrare, tra gli altri, il presidente della Regione Christian Solinas e il presidente del Consiglio regionale Michele Pais.
Non appena atterrato nello scalo sardo il leader catalano ha trovato ad attenderlo numerosi agenti che hanno fatto scattare le manette e lo hanno portato nel carcere di Bancali, a Sassari. La notizia, diffusa dai media spagnoli e subito rimbalzata su tutti quelli internazionali ed è stata confermata dall’avvocato del leader indipendentista Gonzalo Boy.
Un caso diplomatico. La diplomazia iberica infatti si è attivata inviando il console onorario di Spagna per le province di Sassari, Nuoro e Oristano e l’avvocato algherese Fabio Bruno e stato chiamato a verificare che a Puigdemont sia garantito il rispetto delle regole internazionali.
.
.
.