HOME

Bel Tempo. Settembre al via con l’alta pressione sull’Italia

.

Situazione Generale

.

IL METEO – Una vasta area di bassa pressione si è posizionata sull’Europa centro-orientale e influenzerà le condizioni meteo nel nostro Paese in questa parte finale di agosto. Tuttavia non si profilano effetti particolarmente diffusi o duraturi.

Nei primi giorni di settembre la pressione atmosferica tornerà temporaneamente ad aumentare favorendo generali condizioni di stabilità, accompagnate da un rialzo termico, specialmente sulle Isole maggiori dove si potranno di nuovo toccare picchi vicini ai 35 gradi.

Domani, martedì 31 agosto, tempo inizialmente soleggiato, anche se non mancherà qualche annuvolamento passeggero e locali temporali fra basso Veneto ed Emilia Romagna orientale. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con rovesci e temporali isolati sui rilievi del Nord, zone interne del Centro e val padana orientale, in estensione al settore del medio Adriatico verso sera.

Sulle Isole maggiori bel tempo, con qualche annuvolamento breve in transito. Temperature in ulteriore lieve rialzo, con valori quasi ovunque in linea con le medie stagionali. Venti per lo più deboli.

Nei prossimi giorni, l’alta pressione tornerà a rinforzarsi sull’Italia, determinando condizioni meteo dal sapore ancora estivo, anche nei primi giorni di settembre. In particolare, tra mercoledì 1 e giovedì 2 settembre il sole avrà la meglio quasi ovunque e assisteremo anche a un rialzo delle temperature che, nelle zone più calde, come le Isole maggiori, faranno registrare nuovi picchi fino a 35 gradi, soprattutto in Sardegna.

.

.

.