HOME

Caprera. Inspiegabile chiusure del traffico veicolare. Spiagge deserte e parcheggi vuoti

.

LA MADDALENA – Domenica 25 agosto 2019: Bollettino di previsione pericolo incendi, emesso dalla protezione civile della Regione Sardegna: “Codice giallo. Le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l’evento, se tempestivamente affrontato, può essere contrastato con il dispiegamento di forze ordinarie di terra eventualmente integrato dall’impiego di mezzi aerei “leggeri” della Regione” – (vedi).

Una situazione pressoché ordinaria, vigente in tutto il territorio della Sardegna, priva di particolare allarme.

Ma ieri mattina, a Caprera, dalle ore 11 alle ore 18 circa, una pattuglia della polizia locale, inspiegabilmente, ha chiuso il traffico veicolare sulla strada che da Stagnali conduce a Punta Rossa.

In questo tratto di strada – e di territorio – la situazione si presentava così come segue:

  • Bassissima intensità antropica;
  • Nel primo parcheggio di Punta Rossa, quello che conduce al Relitto, erano presenti solamente 8 autovetture;
  • Il parcheggio di Cala Andreani era praticamente vuoto;
  • La strada che da I Due Mari conduce a Punta Rossa era sgombra: nessuna auto si trovava parcheggiata ai lati;
  • Sgombra anche la strada di Cala degli Inglesi (Le pompe);

Francamente ed oggettivamente, non si è ben capito per quali ragioni, ieri mattina, sia stato chiuso il traffico veicolare in questo tratto di strada che conduce a Punta Rossa, peraltro in assenza di allarmi preventivi di protezione civile.

Unica possibilità per raggiungere le spiagge di Punta Rossa, a piedi o in bicicletta, oppure le navette della Turmotravel in servizio a Caprera.

Al bivio Stagnali, infine, abbiamo incontrato diversi turisti che si lamentavano dell’ingiustificato stop alla viabilità, tra cui due noti giornalisti nazionali: uno del “Fatto Quotidiano” e l’altro di “Libero”, in vacanza da vari anni a La Maddalena, che essendo stati preclusi dalla polizia locale a proseguire verso Punta Rossa in un momento di bassissimo traffico veicolare ed antropico, molto meravigliati ed alquanto scocciati – hanno protestato facendo notare che non vi era alcun motivo per tale interruzione stradale.

Abbiamo inoltre voluto chiedere il parere di alcuni operatori turistici della zona, che però non hanno voluto commentare la situazione in atto.

Il nostro rappresentate locale della Lega, presente in loco, Ingegner Francis Vittiello, interpellato in merito ha invece risposto: “Vai a cagare…”

.

.

.

.

.