CULTURA & SPETTACOLOHOME

Premio Solinas. Domani alle 21 la premiazione in Piazza Comando

.

LA MADDALENA – Domani alle 21, si terrà in piazza Comando la premiazione dei tre concorsi Premio Franco Solinas, Premio Documentario per il Cinema – in collaborazione con Apollo 11 e Premio Solinas Experimenta Serie.

Presenta “Franco One”.

A seguire si terrà il concerto degli Avion Travel “Privé Tour” e la proiezione del backstage del film di Paolo VirzìNotti magiche alla presenza del regista e dei tre giovani attori protagonisti del film: Irene Vetere, Mauro Lamantia e Giovanni Toscano.

Tutti gli eventi in atto, a partire da oggi 27 a domenica 30, sono aperti al pubblico e gratuiti:

  • Si parte oggi 27 settembre con dei Lab di Alta Formazione tra giurati e finalisti del Premio Franco Solinas a Forte Arbuticci, Museo Nazionale “Memoriale Giuseppe Garibaldi”;
  • il 28 e il 29 si terranno le proiezioni e Masterclass dedicate agli studenti dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Garibaldi. L’ultima riunione di giuria del Premio Solinas Documentario per il Cinema – in collaborazione con Apollo 11 – e i pitch degli autori ai giurati sarà aperta al pubblico. I Lab e i pitch tra autori e produttori si terranno invece a Punta Tegge presso Zì Antò;
  • Isolamento, connessione e riconnessione sarà il tema che animerà la tavola rotonda del 29 settembre che si terrà alle ore 10.00 presso la Sala Conferenza dell’Hotel Le Nereidi;
  • Chiuderà questa sessione la proiezione del cortometraggio L’unica lezione di Peter Marcias presentato a Venezia nella sezione Notti Veneziane delle Giornate degli Autori e che parte da una lectio magistralis che il regista iraniano Abbas Kiarostami tenne all’Università di Cagliari nel 2001.

I risultati del Cantiere delle Storie, progetto del Premio Solinas e delle Università di Cagliari, Sassari e Tor Vergata, saranno presentati presso i Magazzini Ex-Ilva a partire dalle ore 17.00, tra questi segnaliamo la proiezione del work in progress del cortometraggio L’uomo del mercato di Paola Cireddu (Produzione del CELCAM-Università di Cagliari) e la presentazione di tesi di laurea su un Centro di Alta Formazione per il Cinema e l’Audiovisivo realizzato dagli studenti del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari.

Trasformare La Maddalena in un Lab a cielo aperto è stata una delle nostre sfide del 2018 e la stiamo realizzando”, afferma Annamaria Granatello Direttrice del Premio Solinas,“sarà stimolante ospitare alcuni dei 130 architetti di Eterotopia nei nostri Lab e sarà molto importante per noi partecipare ad alcuni momenti dei Lab di Eterotopia.”

.

.

.

.

.

.

.

.