Blitz della Finanza in Costa Smeralda

.

Merci contraffatte ed evasione fiscale

.

LA MADDALENA – Una importante operazione di polizia economica-finanziaria sul territorio gallurese, ha interessato nei giorni scorsi le principali località turistiche della Costa Smeralda.


I finanzieri del Gruppo di Olbia, della dipendente Tenenza di Palau e della Sezione Operativa Navale de La Maddalena hanno impegnato diverse pattuglie, per un totale di oltre 40 militari, per eseguire controlli in materia di rilevazione di indici di capacità contributiva, di contrasto dell’evasione fiscale, di controllo del rilascio di scontrini e ricevute e in materia di rispetto della disciplina dei prezzi e di anticontraffazione.

In particolare, gli equipaggi della sezione Operativa Navale di La Maddalena, hanno proceduto al controllo di numerose imbarcazioni, sia battenti bandiera italiana che estera, effettuando controlli anche in materia di noleggio ed accise.
Importante il risultato delle attività esperite nel settore dell’evasione fiscale.

I Finanzieri, nel corso dei controlli delle attività commerciali, prevalentemente bar, ristoranti, attività di noleggio, hanno contestato il mancato rilascio di ben cinquanta documenti fiscali, per un’evasione di diverse migliaia di euro in una sola mattina, individuando altresì, all’interno di un noto parco acquatico, un’attività commerciale completamente abusiva.

Infine, tra gli oltre 2500 prodotti sequestrati, molti i giocattoli destinati alla vendita sulle spiagge e al mare, con evidenti rischi per la sicurezza, essendo articoli privi di idonea certificazione e indicazioni di utilizzo.

Sono invece otto le persone denunciate, tutti senegalesi, ed oltre 1000 articoli contraffatti, nelle spiagge di Capriccioli, del Piccolo Pevero, del Principe e di Liscia Ruja.
Tra i prodotti sequestrati, gran parte dei quali di pregevole fattura, borse Louis Vuitton, Chanel, Fendi e Prada; orologi Rolex e Patek Philippe, alcuni comprensivi anche di scatola e falso certificato di garanzia, con numerose penne marchiate Montblanc.

.

.

.

.

.

.

.

.