HOME

Bravo Don Davide!… sei un Grande!

.

LA MADDALENA – Dalla sua pagina Facebook, parla Don Davide Mela, Vice Parroco e responsabile della Caritas a La Maddalena, in tempo di Coronavirus:

Le nostre Caritas parrocchiali, di Santa Maria Maddalena e di Moneta, ogni giorno assistono tante famiglie, in questo momento di emergenza sono in prima linea ad assistere le famiglie che già ricevevano un supporto, ma anche nuove famiglie che si stanno affacciando e che hanno necessità. L’emergenza sanitaria, sta diventando anche emergenza alimentare ed economica. Mensilmente nelle nostre Caritas venivano assistiti più di cento nuclei familiari.

Ormai da più di due settimane è venuta fuori la necessità di incrementare il sistema di ascolto e di assistenza, per questo è stato creato un ulteriore centro di emergenza per accogliere le nuove famiglie, ascoltarle e sostenerle. La solidarietà dei maddalenini si è fatta subito sentire. In questi 20 giorni le offerte, la maggior parte in beni di prima di necessita (alimenti e igiene), buoni bombola, buoni per la frutta e la verdura e per la carne, si stimano sulle 30mila euro. Sono stati più di 170 i nuclei familiari a cui sono stati preparati i pacchi, alcuni nuclei familiari presentano bambini e neonati, quindi si è dovuto provvedere a trovare anche quei beni a loro adatti.

La solidarietà è pervenuta non solo dai singoli cittadini, ma anche per primi dai supermercati, dal panificio Lamberti che ogni giorno ci porta il pane, il peschereccio Imbroglio che varie volte ha donato dei pesci, il fruttivendolo Gavino Mura, la cartoleria pinna e la casa del formaggio, Surgelandia. Tante associazioni. Le prime sono quelle d’ispirazione cristiana che sempre danno un contributo, ma in questo momento hanno incrementato il loro sostegno e vicinanza: Gruppo Padre Pio, Cellule, Volontariato Ospedaliero, Comitato Classe 69, Neocatecumenali, Catechiste, Cori, Oratorio, Oasi Serena…..e tanti altri che in vario modo contribuiscono.

La Delcomar subito si è fatta presente, aiutandoci a preparare i pacchi pasquali, affinché le famiglie potessero vivere in casa una santa Pasqua.

Tante le associazioni che contribuiscono: Rotary Club, Avis, Fed. Naz. Pensionati Cisl Olbia Tempio, Gruppo Barbuti, Partito Sardo d’azione.

In questo momento, per rispetto anche delle norme, abbiamo avuto la possibilità di ospitare solo due persone senza tetto nei locali della parrocchia, qualcuno già presente da tempo. Una terza persona invece è stata aiutata nel trovare una stanza in una casa e viene sostenuta nell’affitto.

In questo momento è forte la collaborazione che si sta avendo con gli enti comunali, in modo particolare i servizi sociali, nella persona dell’ Ass.re Zonca e la protezione civile nella persona dell’ Ingegnere Cossu. Un grande sostenitore e promotore il consigliere Adriano Greco, che fin da subito ha messo in circolo la solidarietà dei maddalenini. Ricordiamo anche che tempo fa il comune, ha fatto avere alla Caritas dei buoni spesa di circa 3mila euro, anche questo segno di collaborazione e di riconoscenza del servizio che viene svolto nell’arco di tutto l’anno.

GRAZIE A CHI DONA E A TUTTI I VOLONTARI!

#FORZAMADDALENA

“L’isola bella e cara a te, tu sempre benedici…”

– Don Davide Mela –

.

.

.

.