CULTURA & SPETTACOLO

Cala Spalmatore a La Maddalena nella “top ten delle spiagge” per reputazione

.

ROMA – C’è anche Cala Spalmatore a La Maddalena nella ricerca delle 10 spiagge per reputazione. La ricerca a cura di Reputation Rating, il cui brevetto e stato registrato presso Ministero dello Sviluppo Economico.

Prendendo in considerazione il periodo d’esame aprile-maggio 2022, la classifica ha messo in evidenza le strutture balneari con la migliore reputazione nella percezione dei cittadini italiani.

Questo è quanto emerge dalla nuova analisi realizzata dal Reputation Rating, l’unico motore di ricerca e comparazione di Brand basato su un algoritmo che offre una valutazione completa, tangibile, affidabile e imparziale della Reputazione di Brand, soggetti e Organizzazioni; l’algoritmo “Reputation Rating”, il cui brevetto è registrato al Ministero dell’Economia, pesa e misura le dimensioni della reputazione, certificando una serie di parametri oggettivi e soggettivi, attraverso la tecnologia blockchain.

Nell’ambito dell’orientamento del turismo verso le mete migliori, Reputation Rating ha stilato la lista delle spiagge d’Italia che hanno ottenuto punteggi migliori sotto il profilo reputazionale per l’estate 2022. Il sud emerge come primo della classe, strappando il primato alla Liguria; difendono, invece le loro posizioni Abruzzo ed Emilia-Romagna.

I litorali del Mezzogiorno riconquistano la vetta delle spiagge percepite come migliori mete turistiche per l’estate, quindi, e Reputation Rating ha individuato le 10 destinazioni balneari che godono della maggiore attrattiva.

La classifica del Reputation Rating, di seguito indicata, riporta la classifica delle prime 10 spiagge in Italia per Reputazione:

  1. Baia del Buon Dormire – Palinuro (Campania)
  2. Cala del Bue Marino – San Vito Lo Capo (Sicilia)
  3. Spiaggia delle Due Sorelle – Sirolo (Marche)
  4. Canneto Beach – Leporano (Puglia)
  5. Punta Penna – Vasto (Abruzzo)
  6. Lido di Comacchio – Ferrara (Emilia-Romagna)
  7. Marasusa – Tropea (Calabria)
  8. Spiaggia dei 300 Gradini – Gaeta (Lazio)
  9. Punta della Suina – Gallipoli (Puglia)
  10. Spiaggia di Cala Spalmatore – La Maddalena (Sardegna)

Non poteva quindi mancare la Sardegna, e nello specifico La Maddalena, (commentano da Radio Sintony, durante una trasmissione andata in onda ieri mattina), da anni luogo esclusivo e incantevole. Il panorama attorno a Cala Spalmatore è quello della natura brulla, quasi inaridita tipico dell’isola, ma con un mare trasparente dai fondali bassi che le ha fatto meritare un posto nella classifica delle spiagge da non perdere in questo 2022.

«Osservando la classifica reputazionale ottenuta grazie al nostro Reputation Rating, possiamo facilmente individuare anche in questo contesto le tendenze che stanno guidando il mondo del business da molti anni a questa parte. Quando Larry Fink, il CEO di BlackRock (uno dei più grandi gruppi di investimento al mondo), ha tracciato la via del “guardiamo oltre il profitto”, questo si traduceva perfettamente in una maggiore attenzione per il rispetto degli aspetti culturali, sociali, umani e – come per questa indagine – paesaggistici. In altre parole: curare la responsabilità sociale, ampiamente intesa. Non sorprende, pertanto, osservare come la top 10 sia governata non da realtà turistiche impostate sul vecchio modello di business “grandi strutture, grandi servizi per quanti più turisti possibili”, bensì da località e lidi che mettono al primo posto una crescente attenzione al non sovraffollamento, al rispetto del contesto naturalistico e alla valorizzazione del patrimonio culturale di tutta l’area circostante», commenta Davide Ippolito, cofondatore di Reputation Rating.

.

.

.