HOME

Clima impazzito, arriva un assaggio d’Estate

.

LA MADDALENA – L’inverno è tornato sul nostro Paese con prepotenza accompagnato da un’intensa e gelida fase di maltempo che ha colpito il sud Italia con un netto e generale raffreddamento del clima, il quale, ha comunque coinvolto, seppur in forma minore, anche il resto d’Italia. Tuttavia, stando alle ultime informazioni emesse da Meteo.it, è un inverno poco convinto e proprio questa sua scarsa convinzione lo porterà rapidamente ad abbandonare il Bel Paese nel corso di questa settimana.

L’alta pressione nord africana infatti, già da oggi Lunedì 25 febbraio, comincerà a muovere il suo asse verso le regioni centro settentrionali dove la situazione meteorologica generale riprenderà ad assumere caratteristiche di forte stabilità. Il Sud rimarrà ancora ai margini in quanto ancora interessato da residui refoli d’aria fredda, i quali manterranno un tipo di tempo instabile e con temperature di stampo invernale.

Da domani Martedì 26 febbraio invece, l’alta pressione sub tropicale comincerà ad interessare con maggior decisione tutta l’Italia: il clima assumerà un aspetto sempre più schizofrenico visto che passeremo da una situazione invernale ed un assaggio d’estate. Il caldo alito nord africano diverrà sempre più protagonista e l’Italia tornerà a vivere una fase meteo climatica davvero poco consona al periodo.

In particolare, fra le giornate di Mercoledì 27 e Giovedì 28 Febbraio, il bel tempo favorirà un deciso aumento termico che ci proietterà verso un caldo davvero fuori stagione, un assaggio d’estate insomma, con valori termici seriamente sopra la media stagionale specie al Centro e al Nord Italia.

Da Venerdì 1 Marzo, l’alta pressione potrebbe perdere un po’ di energia e la situazione generale andrebbe moderatamente peggiorando soprattutto al Centro e sull’area tirrenica del Sud con qualche timido disturbo limitato anche all’estremo Nord Est.

.

A La Maddalena oggi…

I cieli sono in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano

La temperatura massima è di 14°C, la minima di 8°C e lo zero termico si attesterà sui 2.042 mt.

La pressione al suolo è di 1.031 mb.

I venti sono tesi e provengono dai quadranti Nord (prev. grecale)

Il mare sulle Bocche di Bonifacio è molto mosso.

.

.

.

.

.

.

.

.