POLITICA

Elezioni Regionali. Testa a Testa tra Zedda e Solinas

.

I sondaggi Rai danno per favorito Solinas

.

LA MADDALENA – Alle ore 19 di ieri, secondo le indicazioni pubblicate dall’ANSA, in Sardegna ha votato il 43,8% degli aventi diritto per l’elezione del presidente della Regione e di 60 consiglieri regionali. Un dato in crescita rispetto alle precedenti consultazioni: nel 2014, infatti, alla stessa ora aveva votato il 41%.

La circoscrizione con l’affluenza più alta è quella di Cagliari, dove ha votato il 45,2%; l’ultima il Medio Campidano, con il 40,4.

L’affluenza finale, alle regionali di cinque anni fa, era stata del 52,2%.

I seggi hanno chiuso alle ore 22 e lo spoglio avverrà questa mattina.

La tendenza, confermata dai primi dati parziali dell’exit poll della Rai – secondo il consorzio Opinio Italia, dà per favorito il candidato del centrodestra Christian Solinas, con una forbice che va dal 37 al 41%, seguito a breve distanza dal candidato del centrosinistra Massimo Zedda  al 36-40%.

I candidati alla carica di presidente erano 7.

.

Chi è Massimo Zedda, candidato centrosinistra

Massimo Zedda, 43 anni, è il sindaco di Cagliari, in carica da otto anni dopo essere stato riconfermato a larga maggioranza dopo il primo mandato.

Attualmente è anche sindaco della Città metropolitana (che riunisce 16 Comuni dell’hinterland). E’ stato consigliere comunale e, per un breve periodo, consigliere regionale, incarico da cui si era dimesso una volta diventato sindaco.

Figlio di un dirigente del Pci, Zedda ha iniziato a fare politica da giovanissimo per poi essere eletto primo cittadino di Cagliari a soli 35 anni, dopo aver vinto a sorpresa le primarie per il candidato contro l’allora senatore del Pd Antonello Cabras.

Dopo una militanza con il Pds e i Ds, Zedda è passato a Sel, il partito fondato da Nichi Vendola, diventando uno dei principali esponenti. Attualmente non è iscritto ad alcun partito e da indipendente di sinistra, accettando la proposta di candidarsi alla presidenza della Regione, ha riunito i principali partiti di sinistra, movimenti come Italia in Comune di Pizzarotti e altre liste civiche, con l’obiettivo di ripetere, a livello regionale, il clamoroso exploit di Cagliari.

.

Chi è Christian Solinas, candidato centrodestra

Cagliaritano, 42 anni, Christian Solinas è il segretario del Partito sardo d’Azione. Il 4 marzo scorso è stato eletto in Senato nella lista di Lega-Psd’Az dopo l’alleanza sancita con il Carroccio.

E proprio il leader della Lega Matteo Salvini è stato il principale sponsor di Solinas quando il centrodestra si è trovato ad esprimere il nome del candidato governatore. Una scelta, appunto, che è ricaduta sulla Lega grazie all’accordo con Forza Italia e Fratelli d’Italia che – anche in Sardegna, come per le regionali in Abruzzo, si sono presentati da alleati nonostante la separazione avvenuta nella formazione del governo Conte.

Il candidato governatore della coalizione di centrodestra e sardista formata da 11 liste, ha già avuto esperienze nell’esecutivo regionale: è stato assessore dei Trasporti nella Giunta Cappellacci, oltre che consigliere regionale nelle ultime due legislature (si era dimesso dall’assemblea sarda nell’aprile scorso a seguito della sua elezione in Senato).

.

.

.

.

.

.

.