SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Club Med. Domani la firma

BANNER700_club_med_caprera

Dopo l’ultimo Consiglio Comunale di fine Luglio

.

montellaLA MADDALENA – E così domani, martedi 2 agosto, sarà siglato l’accordo di programma con la giunta Regionale per la riconversione dell’ex Club Med di Caprera ed alcune strutture militari dismesse.

A questo proposito, è stato anche firmato un accordo tra Amministrazione Comunale ed Ente Parco per la copianificazione dei piani di sviluppo urbanistico e ambientale.

Nell’accordo di programma con la Regione, si legge in una nota, sono previste anche le intese per  la politica degli approdi, per incrementare il numero di posti barca e il posizionamento di pontili la riconversione dell’ex caserma Faravelli con le case di Moneta, in cui sono alloggiate 130 famiglie. «Questa operazione è frutto di mesi di interlocuzioni tra i due enti dichiara Luca Montella la delibera doveva essere votata nell’ultimo consiglio del 29 u.s. ma la visita a Sassari del presidente del Consiglio dei ministri Renzi, l’ha fatta slittare di alcuni giorni».

gaetano pedronievidenzaDa segnalare che durante quest’ultimo consiglio comunale, i consiglieri di opposizione del Gruppo il Vento che Cambia, protestano sugli accordi presi: «Chiediamo comunque che venga accolta la nostra mozione, il Consiglio comunale è il luogo deputato in cui poter esaminare una bozza del bando internazionale per l’assegnazione dell’ex club Med afferma il capogruppo del Vento che cambia, Gaetano Pedronideve dare le linee di indirizzo e programmazione del territorio, non crediamo che la Regione sia contraria a questa richiesta».

giuseppe_bonannoE la discussione slitta così a settembre, quando il bando internazionale sarà redatto dalla Regione.

La notizia più interessante, infine, si concretizza con un importante accordo di collaborazione tra Parco e Comune che, finalmente, dopo anni di contrapposizioni si vanno a deporre le armi della discordia tra i due Enti: collaborazione per pianificare i piani di sviluppo urbanistico e di tutela ambientale con una commissione che si riunirà ogni settimana per esaminare le proposte.

.

.

.

.

.

.

.

.

.