POLITICA

Commissione sanità al Paolo Merlo

.

ospedale

La commissione sanità su impulso dell’onorevole Paolo Tocco, si è recata a La Maddalena per affrontare la delicata quesitone dell’ospedale Paolo Merlo.

.

tocco_f.i.LA MADDALENA – A chiedere l’ispezione presso l’Ospedale Civile Paolo Merlo di La Maddalena è il consigliere Regionale Edoardo Tocco, di Forza Italia, a seguito della recente chiusura del Punto Nascite per le donne maddalenine con gravidanze a medio ed alto rischio: “E’ stato sospeso il punto nascite all’interno dell’ospedale per poi prevedere di trasferire il servizio in un albergo. Sin dai prossimi giorni farò una perlustrazione nel complesso sanitario per comprendere e analizzare le criticità. Una vera e propria assurditàspiega Toccodovuta alle sforbiciate della sanità sarda. Non si comprende che l’eliminazione del punto nascite nell’ospedale Paolo Merlo è una scelta illogica, perché sottrae un servizio fondamentale in una piccola isola che potrebbe risentire pesantemente delle condizioni meteo per un veloce trasferimento in un centro più attrezzato nel caso di bisogno urgente e improcrastinabile>>.

Infatti, i disagi e i rischi a cui vanno incontro le donne e le giovani coppie residenti nell’arcipelago sono elevatissimi: “Si nega, con questa scelta, il diritto all’assistenza in gravidanza e al partoconclude Toccoper incanalarsi in una strettoia di tagli e risparmi, senza considerare che il polo nascite è un presidio fondamentale per le emergenze. Da qui la necessità di riportare il centro all’interno della struttura ospedaliera, scongiurando la chiusura di un servizio determinante per le gestanti a La Maddalena”.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.