HOME

Covid. I dati settimanali: In Sardegna aumentano ancora contagi e ricoveri, con più tamponi

.

La Sardegna è fra le 3 Regioni con i contagi in aumento e tra le 5
con i ricoveri in aumento

.

CAGLIARI – La Sardegna è tra le poche Regioni in cui i casi e i ricoveri da coronavirus sono aumentati nell’ultima settimana rispetto alla precedente. Lato positivo, sono aumentati anche i tamponi, e abbiamo assistito per la prima volta da inizio seconda ondata a un calo del rapporto positivi/tamponi e positivi/casi testati.

In Italia invece la discesa dei contagi continua, anche se rallenta. Accelera invece il calo dei ricoveri e delle terapie intensive, mentre non accennano a calare i morti, l’augurio è che quello della settimana appena trascorsa sia il picco.

Nell’Isola nella settimana fra il 30 novembre e il 6 dicembre sono state rilevate 3.040 infezioni da Covid-19, contro le 2.653 della settimana precedente. Solo Veneto (21.660 vs 20.907) e Puglia (11.123 vs 9.711) hanno peggiorato questo dato negli ultimi sette giorni.

Tuttavia in Sardegna, a differenza di Veneto e Puglia, è aumentato anche il numero di tamponi: 4.700 in più negli ultimi sette giorni. Il rapporto positivi/tamponi cala lievemente per la seconda settimana di fila: è all’11,1%, prima all’11,7%, prima ancora al 12,5%, picco di questa seconda ondata. Cala ancora di più il rapporto tra positivi e casi testati: si attesta al 13,4%, nelle due settimane precedenti era al 15,1%.

Buoni segnali dalle terapie intensive. In questa settimana sono diminuite di 5 unità, nella scorsa di 1, erano andate sempre aumentando nel mese di novembre. Sono 64 i pazienti ricoverati in condizioni critiche. Non va bene invece negli altri reparti. I ricoveri continuano ad aumentare: +62 questa settimana, erano +51 la settimana scorsa, per un totale di 616 pazienti ricoverati con sintomi. Solo Emilia Romagna (+68) e Veneto (+66) hanno fatto peggio, ma parliamo di Regioni molto più popolate. Ricoveri in crescita anche in Friuli (+32) e Abruzzo (+8), segno meno in tutte le altre Regioni.

I decessi: nell’Isola sono 52 quelli dell’ultima settimana (diventano 95 se consideriamo i 43 di Nuoro notificati tutti in un giorno per via di ritardi nella registrazione del dato), la settimana scorsa erano 47, nelle due precedenti era stato raggiunto il picco di 67 vittime a settimana.

.

.

.