HOME

Covid. In arrivo il nuovo Dpcm con obbligo di mascherine all’aperto e “coprifuoco” per Pub e Ristoranti

.

Nuove restrizioni in arrivo…

.

ROMA – Con i contagi in continua crescita, il Governo pensa a una nuova stretta per evitare la diffusione del Covid-19. Maggiori controlli mirati, pattugliamenti contro gli assembramenti e militari in campo per verificare il rispetto delle norme.

Lo ha reso noto l’ANSA.

L’ultimo Dpcm del Governo scade mercoledì 7 ottobre, e il prossimo potrebbe contenere misure più restrittive se la curva continua a salire e il virus a diffondersi in tutta Italia. I dati degli ultimi giorni preoccupano anche il Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Le tre regole base restano mascherina, distanza di un metro e lavaggio frequente delle mani.

Ma tra le nuove precauzioni in arrivo nel prossimo Dpcm dovrebbero esserci l‘obbligo di mascherina anche all’aperto in tutta Italia, mentre sono allo studio anche limitazioni sugli orari di chiusura per pub e ristoranti (alle 22 o alle 23), oltre a nome ferree sul contingentamento in strutture sportive e ricreative, come teatri e cinema, e sui mezzi di trasporto. Si parla anche di limitare a un numero massimo di persone l’accesso nei luoghi chiusi, compreso per quel che riguarda le feste private.

La decisione sarà in base all’andamento dei contagi nei prossimi giorni. Alcuni mini-lockdown sono stati già predisposti in diversi comuni, compresi 4 in Sardegna.

In questo contesto un piano ad hoc potrebbe essere valutato anche per la Campania, la Regione col più alto numero di contagi giornalieri e caratterizzata da un’altissima densità abitativa. Lo stesso governatore De Luca chiede un significativo aumento di pattugliamenti e controlli mirati, con più sanzioni.

.

.

.