CRONACA ED EVENTI

Diportista soccorso dalla Guardia Costiera

bannerCP

A Sud dell’Isola di Caprera

.

LA MADDALENA – Nella tarda serata di ieri giungeva alla sala operativa della Capitaneria di Porto di La Maddalena, notizia che un pescatore sportivo, intento in una battuta di pesca nell’arcipelago, a bordo del suo natante, era con il motore in panne e alla deriva. Il diportista era riuscito esclusivamente a contattare un suo conoscente, in prossimità dell’Isola delle Bisce, prima che la batteria del cellulare si esaurisse.

Immediatamente venivano eseguite le operazioni di ricerca con l’utilizzo della Motovedetta SAR CP870 e l’ausilio di unità da pesca presenti in zona, contattate dalla Sala Operativa.

Grazie all’attivazione della catena di ricerca e soccorso, nonostante la scarsa visibilità notturna, le operazioni si concludevano con il ritrovamento del pescatore e la successiva assistenza fino all’ormeggio al porticciolo di Poltu Quatu (Arzachena).

Ancora una volta si coglie l’occasione per invitare l’utenza del mare ad adottare ogni cautela prima di prendere il mare. Si consiglia di verificare di avere carburante a sufficienza per l’andata e per il ritorno, tenendo in considerazioni eventuali imprevisti e assicurandosi di avere le attrezzature di sicurezza e le dotazioni di bordo anche oltre quelle previste in relazione alla navigazione da svolgere. In particolare è fondamentale avere sempre la possibilità di contattare i soccorsi anche tramite cellulare.

.

.

.

.

.

.

.

.

.