POLITICA

Ecco i commissari per le Asl dell’isola

La giunta regionale ha scelto i nuovi numeri uno delle otto aziende sanitarie

.

arru_pigliaruCAGLIARI – La giunta regionale guidata da Francesco Pigliaru ha scelto gli undici commissari per le 8 Asl sarde, i due Policlinici di Cagliari e Sassari e l’Azienda ospedaliera Brotzu di Cagliari. All’interno di una rosa finale l’assessore della Sanità Luigi Arru ha indicato, e la Giunta ha approvato, i nomi dei commissari straordinari.

Asl 1 Sassari: Agostino Sussarellu – Dirigente medico di Anestesia Multidisciplinare e Terapia del Dolore, 64 anni, è presidente dell’Ordine regionale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, è coordinatore della Commissione per i problemi della Psicologia e della Psicoterapia della Federazione Nazionale degli Ordini dei medici e degli Odontoiatri e rappresentante per conto della Regione all’interno del «Gruppo Tecnico Interregionale Medicine Complementari».

Asl 2 Olbia: Paolo Tecleme – Direttore della struttura complessa Area programmazione, controllo, committenza della Asl di Olbia. Laureato in medicina con specializzazione in Pediatria, ha 55 anni e ha ricoperto altri incarichi di dirigente medico nella Asl n. 2.

Asl 3 Nuoro: Mario Carmine Antonio Palermo – Responsabile dell’Unità Operativa di Endocrinologia all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari, è stato membro della Commissione regionale per la stipula del Protocollo d’Intesa Regione-Università per la costituzione delle Aziende ospedaliero universitarie di Cagliari e Sassari. È stato membro della Commissione di «Riorganizzazione dell’Attività Libero Professionale» dell’Aou di Sassari.

Asl 4 Lanusei: Federico Argiolas – Dirigente medico al Businco di Cagliari, 45 anni, laureato in Medicina con master in Sanità pubblica, è stato componente del Comitato Lotta alle infezioni ospedaliere e componente del Gruppo di coordinamento aziendale Risk Managment.

Asl 5 Oristano: Maria Giovanna Porcu – Dal 2011 è direttore amministrativo della ASL 5 di Oristano. È stata dirigente amministrativo alla ASL 1 di Sassari, responsabile degli acquisti in economia dell’ospedale Delogu di Ghilarza e presidente del comitato tecnico-scientifico per l’aggiornamento del personale non medico. Ha 48 anni ed è laureata in Giurisprudenza.

Asl 6 Sanluri: Maria Maddalena Giua – Dirigente amministrativo, attualmente responsabile della struttura complessa Area Amministrativa Territoriale della Asl 8, ha ricoperto ruoli dirigenziali anche nella Asl di Sanluri. Laureata in Giurisprudenza, ha 59 anni.

Asl 7 Carbonia: Antonio Onnis – Direttore del servizio Igiene e Sanità pubblica e direttore del Dipartimento di Prevenzione alla Asl di Carbonia. Medico chirurgo, 62 anni, è stato direttore generale delle Asl di Oristano e Lanusei e direttore sanitario dell’Azienda Usl di Civitavecchia.

Asl 8 Cagliari: Savina Ortu – Dirigente amministrativo della Asl di Cagliari, 54 anni, è laureata in Economia e Commercio, è stata per la stessa Asl responsabile dello sviluppo organizzativo e della valutazione del personale. È stata direttore generale della ASL di Sanluri e direttore amministrativo a Carbonia.

Azienda ospedaliera Brotzu: Giorgio Lenzotti – Direttore sanitario del Presidio Unico Provinciale di Modena, dal 2007 al 2009 è stato direttore generale dell’azienda sanitaria locale di Olbia e dal 2005 al 2006 direttore sanitario della ASL di Sassari. Ha 61 anni ed è laureato in Medicina e Chirurgia.

Azienda ospedaliera universitaria di Cagliari: Giorgio Sorrentino – Nato a Cagliari, 58 anni, è direttore sanitario al Policlinico Universitario Bio Medico di Roma. Fra il 2008 e il 2009 è stato direttore generale al Brotzu di Cagliari e in precedenza direttore sanitario alla ASL 6 di Sanluri. «Abbiamo dato il nostro assenso alla nomina di Sorrentino come commissario dell’Azienda Universitaria di Cagliari perchè è un tecnico esperto e ha garantito di voler immediatamente impegnarsi per raggiungere due importanti obiettivi – dice il rettore dell’Università di Cagliari Giovanni Melis – Cioè il rilancio della stessa Azienda sanitaria e la ripresa delle procedure per il completamento dell’Ospedale Universitario Casula di Monserrato».

Azienda ospedaliera di Sassari: Giuseppe Pintor – Capo di Gabinetto dell’Assessorato regionale della Sanità, ha 51 anni, ed è laureato in Giurisprudenza. È stato dirigente amministrativo alla Asl di Olbia e, in precedenza, direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari.

Ai commissari a è affidato il rilancio delle aziende e il delicato compito di traghettare la sanità sarda verso l’assetto definitivo.

.

.