CRONACA ED EVENTI

Fumata nera al Csm. In corsa Ganassi e Garau

garau_ganassi

.

CAGLIARI(ANSA) – Fumata nera al Consiglio superiore della Magistratura per la nomina del nuovo Procuratore della Repubblica di Cagliari e Capo della D.D.A della Sardegna. Slitta ancora, dunque, la decisione per la successione dell’ex procuratore capo Mauro Mura, andato in pensione il 31 dicembre 2015.

In corsa ci sono l’attuale procuratore di Nuoro, Andrea Garau, e il procuratore aggiunto cagliaritano, Gilberto Ganassi.

La seduta si è tenuta a porte chiuse su richiesta del primo presidente della Corte di Cassazione, Giovanni Canzio, sottoscritta da altri due consiglieri e approvata dal plenum.

La decisione di rinviare la decisione è legata all’invio al Csm di atti da parte del Procuratore Generale della Corte d’Appello di Cagliari, Roberto Saieva, che hanno provocato la secretazione dell’intera procedura e fatto riaprire l’attività istruttoria da parte della Prima commissione del Csm, quella che si occupa delle incompatibilità.

Proprio la Prima commissione, secondo le poche indiscrezioni filtrate, dovrebbe convocare in audizione già lunedì e martedì lo stesso Pg sardo Saieva, i due candidati Garau e Ganassi e un ufficiale della polizia giudiziaria.

Solo al termine della nuova attività istruttoria la nomina tornerà all’attenzione del plenum.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.