Guardia Costiera e 118 lo salvano in extremis
Provvidenziale l’intervento dei Militari arrivati sul posto
.
.
LA MADDALENA – Nella mattinata odierna allertata dalla Centrale Operativa del 118 di Sassari, la Guardia Costiera di La Maddalena è intervenuta nel soccorso di un bagnante colto da malore presso la spiaggia de La Municca barca bruciata (Cannigione – Comune di Arzachena).
Inviata immediatamente una pattuglia via terra, i militari della Sezione Marittima della Guardia Costiera di Cannigione fornivano la propria assistenza al personale medico e paramedico del 118 in assistenza al malcapitato e provvedevano alla raccolta di informazioni utili a ricostruire le dinamiche dell’accaduto.
L’uomo, G.P., età 77 anni, colto da malore veniva trovato riverso in acqua e grazie all’intervento di due bagnanti veniva recuperato e portato a terra. Uno dei due soccorritori, identificatosi come un medico specializzato in cardiologia, operava prontamente mediante massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo degli operatori del 118.
Giunti in loco il personale medico e paramedico, verificate le condizioni disperate in cui versava l’anziano signore, optava per il suo trasporto in elicottero presso il reparto di rianimazione del presidio ospedaliero di Sassari.
Efficiente ed efficace risultava l’intervento sinergico del servizio del 118 con la Guardia Costiera della Sezione Marittima di Cannigione.
Dall’inizio del mese di giugno è infatti operativo l’ufficio distaccato di Cannigione grazie all’accordo convenzionale stipulato tra la Capitaneria di Porto di La Maddalena e il Comune di Arzachena.
Le finalità dell’apertura del presidio nel Comune gallurese sono quelle del controllo ordinato delle attività balneari e nautiche che nel periodo estivo sono particolarmente intense. A tale scopo il personale è dotato di un mezzo nautico rischierato nel porto di Cannigione.
.
.
.
.
.
.
.
.
.