CULTURA & SPETTACOLO

Job and Passion con la Guardia Costiera

La Nuova Sardegna – Andrea Nieddu

L’eccellente progetto dell’Istituto Nautico di La Maddalena

banner_nautico_capitaneria

.

LA MADDALENA – Il progetto di alternanza scuola-lavoro “Job and Passion!” per le classi quarte del Nautico si è concluso con la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti che hanno svolto il tirocinio nella capitaneria di porto di La Maddalena.

Alla presenza della dirigente scolastica Bianca Maria Morgi, del sindaco Luca Montella, il comandante Leonardo Deri ha consegnato a ogni allievo la certificazione, che riporta le competenze acquisite e i risultati raggiunti durante il percorso formativo. Un momento coinvolgente per gli allievi, che durante l’evento hanno raccontato, attraverso foto e filmati, le attività svolte presso l’autorità marittima. Dagli uffici tecnici e amministrativi al Vts di Guardia Vecchia, dalle visite a bordo dei traghetti, alle uscite con la nuovissima motovedetta 306. Gli studenti, suddivisi in gruppi di sei, sono stati impegnati per circa due mesi, seguiti dalla professoressa Maria Grazia Corrias, che ha svolto la funzione di tutor scolastico, e da Lorenzo Bruni (tutor aziendale). I ragazzi si sono cimentati in controlli sull’operatività della nave e sulla cura delle persone a bordo; hanno effettuato controlli dei documenti di bordo e hanno partecipato alle procedure di emergenza e soccorso in mare.

Il percorso, progettato dalla professoressa Daniela Tobbia, ha previsto la permanenza nell’ente come parte integrante del percorso didattico degli studenti. Si è trattato del primo

progetto di alternanza scuola lavoro realizzato in Sardegna tra una scuola superiore e la guardia costiera.

La dirigente scolastica Bianca Maria Morgi, assieme al comandante Leonardo Deri, hanno previsto di ripetere le attività anche nei prossimi mesi di marzo e aprile.

.

.

.

.

.

.

.

.

.