I Carabinieri di Palau gli salvano la vita
Malato di Alzheimer tenta il suicidio
.
PALAU – E’ accaduto domenica sera nella panoramica Belvedere di Palau. Un anziano signore, T.P. di anni 67, affetto da “Alzheimer”, alla guida della sua autovettura andava a collidere con un muretto a secco uscendo fuori strada. Una pattuglia dei Carabinieri di Palau, occorsa immediatamente sul posto – a seguito di una segnalazione telefonica, si è trovata davanti lo sfortunato anziano in evidente stato confusionale con una copiosa ferita alla fronte e con in mano una pietra.
I carabinieri subito hanno intuito che qualcosa non andava nei comportamenti dell’uomo, e che la ferita riportata dallo stesso non appariva, verosimilmente, riconducibile all’incidente stradale occorso ma ad un inconscio atto di autolesionismo, tipico delle persone affette da Alzheimer. Contestualmente rivenivano a bordo dell’autovettura, un foglio manoscritto che confermava il suo stato confusionale, in cui invocava di “essere lasciato morire”.
Il minuzioso e delicato intervento dei Carabinieri, per riportare alla calma l’anziano conducente, sono valsi a farlo desistere da un possibile degenerarsi della situazione. A bordo della sua autovettura è stato ritrovato, contestualmente ai fatti, anche un foglio manoscritto nel quale annunciava la sua intenzione suicida.
Sottoposto immediatamente alle prime cure da parte del personale para-sanitario del 118, il poveretto veniva accompagnato presso l’Ospedale di Olbia in cui veniva ricoverato. Tutt’ora assistito dai sanitari, per fortuna, non è in pericolo di vita.
Provvidenziale è stato l’intervento dei Carabinieri.
.
.
.
.
.
.
.
.
.