HOME

Il Comune di La Maddalena aderisce al R.A.Re., il progetto che favorisce il turismo per le persone con disabilità

.

LA MADDALENA – Oggi è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: l’Amministrazione Comunale di La Maddalena ha aderito, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Federica Porcu, all’iniziativa “R.A.RE. – Registro Rampe Raccordate” – Bandiera Lilla.

L’attuale normativa prevede che, qualora i pavimenti presentino un dislivello, questo non deve superare i 2,5 cm. Da oggi, perciò, a seguito della nuova disposizione della Giunta Comunale, il dislivello dovrà essere pari a zero. L’Amministrazione ha così dato mandato alle Direzione Opere Pubbliche di inserire, da ora in avanti, questa disposizione tra gli obblighi a carico delle imprese appaltatrici.

Il progetto “Bandiera Lilla” è nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando quei Comuni – e presto anche gli operatori privati – che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione a questo target turistico.

Il progetto, per la prima volta, è stato accolto con grande interesse dalla Regione Liguria che ha visto in esso uno strumento in grado di coniugare il sostegno e la promozione sociale con il marketing turistico operando sia una funzione sociale sia di rilancio dell’economia e, per questo, lo ha sostenuto seguendone da vicino la prima fase di sperimentazione.

Durante questo periodo è stato determinante l’apporto della Consulta Regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata – Regione Liguria che ha verificato i criteri di assegnazione e contribuito al loro affinamento.

In Sardegna, il Comune La Maddalena è uno dei pochi Comuni che al momento ha aderito al R.A.RE.

Ci rendiamo conto che può sembrare una non notizia – ha dichiarato Fabio Lai, sindaco di La Maddalena – ma il fatto che un Comune, che amministra di fatto un’Isola, aderisca oggi, 3 dicembre al RARE, per noi è un bel segnale. Infatti ieri sera la Giunta del Comune di La Maddalena ha scelto di aderire al registro R.A.RE. Lo hanno fatto di corsa, per poterlo festeggiare oggi, ma anche per iniziare il prima possibile a migliorare la loro accessibilità. Non è il primo Comune Lilla che fa le cose velocemente e ci piace pensare che quando c’è sensibilità ed etica, la velocità viene di conseguenza.”

A poche settimane dall’apertura delle adesioni alla “Bandiera Lilla” – fanno sapere dal R.A.Re, constatiamo con piacere una crescente sensibilità verso il turismo accessibile da parte delle Amministrazioni Comunali italiane.

Le adesioni alla Bandiera Lilla giunte dai Comuni di diverse parti d’Italia, di diverse dimensioni, di mare, come di montagna e di pianura, stanno superando le nostre migliori aspettative, segno che, anche in periodi non rosei, quando c’è la volontà, le cose si realizzano.

C’è molto da fare, ma lo stiamo già realizzando insieme.

Grazie a tutti i Comuni che hanno già aderito e a quelli che lo stanno per fare!

.

.

.