HOME

Il Maltempo blocca le navi per Bonifacio

Maestrale sino a 60 km/h, neve in arrivo

banner_bonifacio

.

S. TERESA DI GALLURA – (ANSA) – Il forte vento di maestrale e il mare grosso, stanno bloccando in porto i traghetti tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio. Dalle 17 di ieri pomeriggio, a causa del forte vento da nord ovest che supera i 60 chilometri orari, la compagnia di navigazione Moby è stata costretta a sospendere i collegamenti tra la Sardegna e la Corsica. Dalla Capitaneria di Porto di La Maddalena fanno sapere che la linea riprenderà solo con il miglioramento delle condizioni meteo.

Ancora Pioggia e Freddo sulla Sardegna

Ancora alemo un giorno di pioggia, poi la situazione migliorerà ma il freddo si farà sentire. E il rischio di improvvisi acquazzoni e temporali è sempre in agguato. Lo dicono gli esperti dell’Ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu dopo le ultime 48 ore di maltempo sull’Isola, in particolare al centro nord.

Sul fronte delle temperature, come preannunciato, si registra un progressivo abbassamento con massime intorno ai 10-12 gradi. Da oggi la colonnina di mercurio sarà però in leggera risalta grazie ad una ventilazione proveniente dai quadranti meridionali: le massime torneranno così a toccare i 15-17 gradi.

Oltre ai rovesci e temporali la Sardegna è pronta ad accogliere la prima nevicata di stagione.

neve_barbagia

In Barbagia, il risveglio è stato piuttosto freddo (Tonara e Fonni 4,8°C) e nelle prossime ore le temperature continueranno a scendere ancora e a preparare il terreno, come confermato dai principali modelli previsionali ad alta risoluzione, per la nevicata che imbiancherá le cime del Gennargentu sopra i 1300m/1400m. Fiocchi che, ad intermittenza, cadranno sino alla mattinata di oggi.

Farà freddo anche nel resto dell’isola con temperature comprese tra 12°C e 14°C nelle ore centrali del giorno e il maestrale sarà in progressiva intensificazione.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.