Il Meteo. Fronte freddo verso il Nord Italia. Molto caldo al Sud. (Ma sta per entrare l’autunno)
.
REDAZIONE – Oggi, venerdì 16 settembre, la perturbazione numero 4 del mese, transitata nelle ultime ore sul Centro-Nord, scivolerà verso il Sud favorendo un aumento dell’instabilità soprattutto sulla Campania.
Nel frattempo un altro sistema perturbato, a carattere di fronte freddo – (perturbazione numero 5 di settembre) – si avvicinerà alle regioni settentrionali favorendo un deciso aumento dell’instabilità tra Lombardia orientale e regioni di Nord-Est.
Nella giornata di sabato 17 il rischio di piogge e temporali interesserà il Nord-Est, il Centro e il settore del basso Tirreno; assisteremo ad un deciso rinforzo del vento e ad un calo delle temperature che in giornata raggiungerà anche le regioni meridionali e le due Isole maggiori mettendo così fine a questo lungo periodo di caldo eccezionale.
Per la giornata di domenica 18 si conferma un netto e generale miglioramento con il ritorno ad un tempo soleggiato e venti in generale deboli.
La tendenza per i giorni successivi (della prossima settimana) rimane al momento incerta: allo stato attuale delle cose, l’aria più fresca potrebbe estendersi anche verso l’estremo Sud e le Isole.
.
(iLMeteo.it)
.
.
.