HOME

Il Meteo. Ondata di gelo dall’inizio della prossima settimana

.

REDAZIONE – Da lunedì 12 dicembre arriva il freddo con il crollo delle temperature. Una bassa pressione di 995 hPa sta iniziando ad attraversare l’Italia centrale portando maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con piogge localmente anche intense sul versante tirrenico. Al Nord avremo locali pause un po’ più asciutte prima del ritorno di piogge e nevicate a quote di alta collina.

iLMeteo.it, spiega tutto, confermando l’apertura della porta atlantica a successivi e prossimi impulsi perturbati. Il ciclone transiterà sull’Italia portando purtroppo però anche dei nubifragi in Sardegna e sulla fascia tirrenica, non esclusi dalla Toscana fino alla Calabria. Ovviamente, essendo un ciclone piuttosto profondo, cioè con un minimo di bassa pressione abbastanza accentuato, nel weekend avremo anche venti forti, tendenti a burrasca tra Sardegna e regioni meridionali.

Da lunedì 12,  la situazione non migliorerà: arriverà la prima sciabolata di gelo dell’inverno con un crollo verticale delle temperature, specie al Nord: già domani, domenica sera, sono attese punte di -20°C sulle Alpi fino a 1000 metri di quota e nei giorni seguenti intense gelate al mattino anche in pianura con -5°C/-6°C anche a Milano e Torino. Una sferzata gelida, la prima della stagione, che potrebbe anche colorare di bianco le coste adriatiche nella notte tra domenica e lunedì.

_____________________________________________

A La Maddalena

Domani – Domenica 11 Dicembre – sono previsti cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima sarà di circa 13°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà intorno ai 1.513 mt. I venti saranno molto forti e proverranno da Ovest (Ponente). Il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà molto mosso.

Lunedì 12 Dicembre – i cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con nubi in aumento fino a cieli molto nuvolosi associati a deboli piogge in serata, è previsto 1mm di pioggia. La temperatura massima sarà di 14°C, la minima di 12°C mentre lo zero termico si attesterà intorno ai 1.687 mt. I venti saranno forti e proverranno da Ovest (Ponente). Il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà mosso.

.

.

.