CRONACA ED EVENTI

Incendi. Elicotteri e Canadair in azione a Sant’Antonio di Gallura, Serramanna e Bonorva

.

IL BOLLETTINO15 incendi in totale ieri  sul territorio regionale sardo, e per tre di questi il Corpo forestale ha utilizzato per lo spegnimento anche i mezzi aerei.

Gli interventi più importanti, sono stati quelli di Sant’Antonio di Gallura, in località Stazzo Zanzari, con l’intervento dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA del Limbara. Hanno operato le squadre a terra della Forestale, dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Luras e Arzachena e Tempio e i Barracelli con i volontari di Arzachena. Le fiamme hanno percorso una superficie di poche centinaia di metri quadri di bosco.

Serramanna, in località Azienda Pimpisu, dove sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Monastir, i Vigili del Fuoco di Cagliari e i Barracelli di Serramanna. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Capoterra, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Il rogo ha interessato una superficie di circa 1.5 ettari di rimboschimento di Eucaliptus ma non le chiome degli alberi.

Incendio, inoltre, a Bonorva, nella zona Sanatorio Villa Manai, in periferia. Ha operato un elicottero regionale biturbina decollato da Fenosu della capacità estinguente di 4.000 litri, e 2 canadair provenienti da Olbia. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas, i Vigili del Fuoco di Macomer e Sassari, i Barracelli e i volontari della protezione civile.

.

.

.