HOME

Incendio a Porto Massimo

Comunicato Stampa

Esercitazione della Guardia Costiera

.

LA MADDALENA – Ieri mattina, in località Porto Massimo, si è svolta una esercitazione antincendio,  organizzata e coordinata dalla Capitaneria di Porto di La Maddalena in concomitanza con l’annuale esercitazione antinquinamento denominata “POLLEX” – Pollution – exercise.

Lo scenario simulato durante questa esercitazione, ha previsto il divampare di un incendio a bordo di un’unità da diporto ormeggiata presso il porticciolo turistico di Porto Massimo.

L’allarme, lanciato alle ore 10.10 da parte del rappresentante della Direzione del porticciolo, ha dato il via all’esercitazione coordinata, nel susseguirsi degli eventi, dalla Guardia Costiera.

Allertati dalla Sala Operativa di Guardiavecchia, intervenivano sul posto i militari della stessa Guardia Costiera insieme ai Vigili del Fuoco in ausilio al personale del porticciolo turistico, già intervenuto con mezzi estinguenti portatili per prestare il primo intervento.

Sulla scena giungevano i volontari della Protezione Civile di La Maddalena, la Polizia Municipale, il personale della Compagnia Barracellare di La Maddalena ed infine un’autoambulanza del 118 per prestare soccorso ad una persona intossicata.

Giungeva anche via mare la MV CP 706 che, collaborando con il personale della Protezione Civile, dispiegava le dotazioni antinquinamento al fine di evitare la dispersione di sostanze inquinanti fuoriuscite dall’imbarcazione incendiata.

L’esercitazione, realizzata al fine di testare ed aggiornare le procedure che i vari Enti attuano al verificarsi di situazioni d’emergenza e valutare il coordinamento tra le varie Amministrazioni competenti, ha offerto spunti di riflessione per poter migliorare la risposta a reali situazioni di emergenza.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.