HOME

Italia divisa in due. Maltempo al Nord e al Centro. Al Sud Estate

.

Il Meteo.it – Ci apprestiamo a vivere una settimana in cui l’Italia sarà letteralmente divisa in due: da una parte le perturbazioni atlantiche pronte a colpire il Nord e parte del Centro, dall’altra l’anticiclone africano pronto a surriscaldare il clima al Sud.

Questa è una situazione normale in primavera, una stagione che risulta spesso instabile e con eclatanti colpi di scena, talora improvvisi.

In gran parte di questa settimana, le regioni centro-settentrionali saranno raggiunge da una serie di fronti instabili e a tratti perturbati pronti a scaricare piogge e pure temporali. In questo contesto le temperature subiranno un’importante diminuzione di giorno, anche nell’ordine di 10°C rispetto al weekend passato.

Al Sud dove l’anticiclone sub-tropicale diventerà il protagonista assoluto, invece, le temperature continueranno a salire costantemente fino a toccare e talvolta superare i 30-32°C, specie in Sicilia.

In Sardegna, la prima parte della settimana sarà all’insegna della variabilità, lambita da una circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale. Almeno sino a giovedì 29 Aprile le nubi si altereranno ad ampi spazi soleggiati con il rischio di qualche breve e debole fenomeno di passaggio. Da giovedì poi l’alta pressione tornerà ad impossessarsi della nostra Isola dando il via a una fase soleggiata e calda. La Sardegna, quindi, si trova esposta ad un flusso di correnti in quota sud occidentali, limite superiore dell’anticiclone che interessa il Meridione d’Italia. Ne conseguono giornate con cieli a tratti variabili e possibilità per qualche debole fenomeno nelle zone interne interna e settentrionali. Temperature stabili, venti da S.O. moderati con mari mossi o a tratti molto mossi.

.

.

.