SEGNALAZIONI ED OPINIONI

La Bufera dell’Epifania

.

Previste nevicate sulle coste

.

METEO – E’ in arrivo una fase di maltempo invernale sull’Italia che colpirà il Centro-Sud. Un’immensa discesa di aria artica interesserà il nostro Paese dal 5 Gennaio e per alcuni giorni.

L’aria gelida porterà l’Italia in un freezer. Previste temperature notturne fino a -8° al Nord, fino a -20° sulle Alpi, -4° al Centro-Sud in pianura, come a Roma e arriverà la neve. Neve che cadrà fin sulle coste e in pianura su Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e addirittura Sicilia.

Possibilità di bufere e temporali di neve lungo le coste adriatiche. Gran sole gelido al Nord e regioni tirreniche. L’apripista a questa imponente irruzione lo farà una bassa pressione che in questi giorni inizierà ad interessare il Centro-Sud.

Previste nevicate sopra i 1200 metri dalla Liguria di Levante, Emilia Romagna meridionale, Toscana, Umbria e Marche si porteranno verso il Sud.

Il Nord sempre con il bel tempo.

Pausa asciutta il giorno 4, poi inizierà velocemente la colata artica che investirà l’Italia. Nevischio in arrivo sulle Alpi di confine fin sotto i 1000m entro fine giornata.

La Bufera dell’Epifania: gelo e neve in arrivo

La prima settimana del 2017 sarà decisamente movimentata. Dopo il passaggio di una prima perturbazione (tra lunedì sera e martedì) proprio a ridosso dell’Epifania saremo raggiunti da un secondo e più intenso impulso artico che si farà strada dall’Europa settentrionale investendo anche l’Italia tra giovedì e sabato.

Venerdi 6l’Epifania, neve in arrivo fino a bassa quota con venti burrascosi e rischio mareggiate. La perturbazione n°2 di gennaio ad esso associata porterà un deciso peggioramento del tempo sul medio Adriatico e al Sud. Neve in arrivo: il rischio di nevicate sarà  accompagnato da venti gelidi settentrionali. Nelle giornate di venerdì (Epifania) e sabato vivremo il picco del gelo con il rischio neve non solo sui settori interni, ma anche lungo le coste del medio Adriatico, al Sud e nel nord della Sicilia.

Sabato 7 il peggioramento potrebbe estendersi a gran parte del Centro, mentre una perturbazione a carattere di fronte freddo raggiungerà le Alpi, con delle nevicate sul settore orientale, per poi attraversare la Penisola.

Domenica 8 e lunedì 9 una fase di maltempo investirà il Centrosud. Al seguito del sistema frontale al momento si intravede possibilità che arrivi sul nord Paese una massa d’aria gelida: la settimana, in questo caso, proseguirebbe con un clima rigido in gran parte dell’Italia e con il rischio di nevicate fino a bassa quota nelle regioni centrali adriatiche e al Sud.

.

.

.

.

.

.

.

.

.