La Maddalena. 350mila euro dalla Regione per il corso di “Allievo Maestro d’Ascia”
.
REDAZIONE – 350mila euro stanziati dalla Regione, quale contributo che andrà a finanziare un corso di formazione per allievo maestro d’ascia e l’istituzione del museo di maestri d’ascia.
Il corso per maestro d’ascia, è una delle eccellenze isolane (purtroppo) in via di estinzione e verrà realizzato in collaborazione tra l’Ente Parco Nazionale, l’Istituto Tecnico Nautico e i maestri d’ascia isolani operanti presso i cantieri navali Caprera Del Giudice, Carrano ed Esposito. Il corso inizierà in autunno e vi potranno partecipare oltre 20 ragazzi per una durata di 18 mesi.
I giovani corsisti dovranno costruire una barca lunga 8 metri, ecosostenibile, naturalmente in legno, sulla quale sarà montato un motore elettrico. Il corso, inoltre, prevede una parte tecnico-manuale con i maestri d’ascia e una teorica con diversi docenti ed esperti. Al termine gli allievi dovranno sostenere gli esami davanti ad una commissione della Capitaneria di Porto di La Maddalena, che rilascerà il titolo professionale marittimo di “Maestro d’Ascia”.
Per quanto riguarda il museo dei maestri d’ascia, invece, dovà essere individuata la sede che rappresenterà tutta la storia locale di questo importante mestiere, di rievocando alcuni dei protagonisti del passato e i loro prodotti, con documenti, foto, attrezzature e realizzazione dei modellini, compreso quello che sarà prodotto dai ragazzi durante questo corso.
Una iniziativa molto interessante, simile a quella già intrapresa dallo stesso Ente Parco di La Maddalena qualche anno fa, con la costruzione di 3 imbarcazioni a vela da parte degli stessi cantieri navali locali.
.
.
.