La Maddalena. Respinto il ricorso al TAR contro l’Ente Parco, sul noleggio e la locazione delle imbarcazioni
.
REDAZIONE – Delusione per i 30 associati al Comparto Nautico di La Maddalena, che avevano fatto ricorso al TAR per chiedere l’annullamento del regolamento emesso dall’Ente Parco sulla locazione e il noleggio delle imbarcazioni.
Il TAR Sardegna ha respinto il ricorso.
Le delibere contestate prevedevano un limite massimo di 2.500 unità giornaliere per l’accesso all’area marina del Parco, includendo sia i diportisti residenti a La Maddalena che quelli dei comuni limitrofi.
Gli operatori dei comuni limitrofi si sono dichiarati soddisfatti per la decisione del Tar, e Claudio Denzi, dell’Associazione operatori nautici Nord Est Sardegna, ha commentato dicendo che la sentenza è stata emessa con buon senso, confermando il valore del loro lavoro e l’efficacia delle azioni intraprese per ottenere questo risultato.
Denzi, ha inoltre sottolineato l’aiuto ricevuto dalla politica locale e dalle grandi associazioni di categoria, evidenziando la preferenza per un dialogo costruttivo anziché le proteste violente, enfatizzando inoltre l’importanza di rivolgersi alle istituzioni competenti per la giustizia, anche se talvolta sembra che procedano lentamente.
L’associazione ha chiarito infine che questa vittoria non è contro la comunità residente a La Maddalena, ma è dedicata a coloro che credono nel valore e nel rispetto del lavoro, e nell’importanza di una transizione ecologica graduale anziché improvvisa e dannosa per gli imprenditori.
.
.
.
Commento all'articolo