La Maddalena. Traffico passeggeri in calo e la tariffa agevolate si rivela un fallimento
.
LA MADDALENA – Il traffico passeggeri della tratta La Maddalena-Palau è in diminuzione e non ha avuto il successo sperato la tariffa agevolata regionale, applicata ai non residenti negli ultimi tre mesi dello scorso anno. Nel periodo estivo si è registrato un calo del 6,5% rispetto al 2018 e una leggera flessione anche nei mesi invernali e primaverili. Dei 250mila euro riservati ai comuni di La Maddalena e Carloforte, sulla rotta Palau-La Maddalena, il Comune di La Maddalena ha speso solamente 11mila euro, mentre il Comune di Carloforte ne ha speso 180mila.
Lo ha reso noto il responsabile amministrativo della compagnia Delcomar Gianfranco Atzeni in una intervista rilasciata a La Nuova Sardegna.
«Questa è la conseguenza della riduzione generale dei flussi di traffico verso la Sardegna – ha detto Atzeni – Nel 2019, tra La Maddalena e Palau sono transitati circa 845mila passeggeri e quasi 313mila veicoli. L’80% del volume complessivo dei trasporti va da aprile a ottobre.
Con le tariffe promozionali i passeggeri per un solo biglietto di “andata e ritorno” hanno pagato un ticket di 2,60 euro, dai 6 agli 8,20 euro, invece per le auto a seconda della lunghezza. Tariffe più alte nei giorni infrasettimanali.
Per ottenere lo sconto era necessario presentarsi alle biglietterie Delcomar con un voucher rilasciato dal Comune, attraverso una prenotazione online sul sito istituzionale dell’ente o con il totem disponibile nella stazione marittima di Palau ».
Una procedura, quest’ultima adottata a La Maddalena, che francamente non agevola i passeggeri nell’ottenere il biglietto ridotto.
La Delcomar, inoltre, ha ribadito anche la necessità e l’urgenza della creazione di una stazione marittima a La Maddalena, che da 4 anni continuano a chiedere invano al Comune di La Maddalena, con almeno un intervento di ristrutturazione della attuale fatiscente biglietteria. Ma nessuno dal Comune si preoccupa di ciò.
Quanto allo sviluppo del porto commerciale di Palau, infine, Atzeni si dichiara felice che la Regione abbia chiarito al Comune di Palau l’importanza di un progetto mirato a salvaguardare anche il trasporto degli abitanti di La Maddalena.
.
.
.