HOME

La Sardegna nella bufera. Nubifragi, grandine e trombe d’aria

.

LA MADDALENA – Pioggia spinta da forti raffiche di vento e grandinate intense. E’ bastata qualche ora per rendere lo scenario catastrofico dalla Gallura al Centro Sardegna fino al Sulcis e al Cagliaritano.

Sulla Sardegna è arrivato un forte e intenso sistema frontale, nato da due masse d’aria completamente differenti, una fredda in arrivo dall’Altlantico che si è scontrata con un’altra massa proveniente dall’Africa.

Strade allagate, tombini saltati e alberi pericolanti. Centinaia sono state le chiamate ai Vigili del Fuoco e alla Forze dell’Ordine, con le squadre dall’ANAS intervenute per sistemare le carreggiate colpite dal maltempo.

Piogge superiori a 70 millimetri in 12 ore, con forti intensità soprattutto nel nuorese. Sono invece 30 millimetri di pioggia, verificatesi nel cagliaritano in poco più di un ora.

Anche il forte vento si è fatto sentire pericolosamente. Sulla spiaggia di Solanas una tromba d’aria ha devastato uno stabilimento, un pedalò di circa 200 kg è stato sollevato e scaraventato a 100 mt di distanza. Nei parcheggi dell’Ospedale San Giovanni di Dio a Cagliari un grosso pino si è abbattuto distruggendo l’auto di una infermiera.

Insomma la Sardegna nella bufera, nell’unica giornata di maltempo di una estate completamente asciutta.

Dal pomeriggio è tornato il sereno, grazie al maestrale che provocherà però un abbassamento delle temperature, ma anche bel tempo.

.

.

.