SEGNALAZIONI ED OPINIONI

La “Vineria Ninì” a La Maddalena ed uno dei migliori rosati d’Italia

.

LA MADDALENA – Può capitare prima di cena a La Maddalena di potersi sedere al tavolo e poter provare grandi vini e materie prime di territorio della Sardegna e della Barbagia in particolare. È il caso della Vineria Ninì a La Maddalena (Corso Vittorio Emanuele, 26) dove un gruppo di ragazzi capitanati da Danilo Magni propone tutto l’anno ed in tutte le stagioni, una selezione saggia e mirata di formaggi, salumi, ed altre specialità sia sarde che (data la vicinanza) corse. Durante il periodo estivo potete trovare musica dal vivo e serate con degustazione a tema.

La scelta dei vini poi rappresenta una vera ricerca di prodotti mai banali, che cerchino di raccontare al meglio l’Isola maggiore e le sue tradizioni.

Ci siamo così imbattuti così ieri sera nell’assaggio di quello che, a nostro avviso, è uno dei migliori rosati d’Italia,

Parliamo del Cannonau di Sardegna Rosato Berteru (che in sardo vuole dire veritiero, sincero) 2018 – Luca Gungui.

Abbiamo già parlato nella nostra Piccola Guida dei Vini della Sardegna (link) dei vini di Luca, ma non avevamo ancora assaggiato questa novità.

Il Berteru Rosato 2018, a dispetto della difficile annata, è un piccolo gioiello. Sapido, succoso, speziato, presenta struttura, eleganza, sorso avvolgente e scorrevole al tempo stesso e chiude con un finale interminabile di macchia mediterranea. 97/100.  È la ulteriore dimostrazione (ieri abbiamo parlato anche dell’ottimo rosato di Cadinu: link) che il rosato in Sardegna dovrebbe rappresentare una nuova frontiera, perchè se si producono vini di questo carattere non ce n’è per nessuno.

Maurizio Valeriani

VINODABERE quotidiano enogastronomico

.

.

.

.

.

.

.